Volley

Valsabbina, ecco Obossa «regina» degli attacchi

La schiacciatrice viene da Talmassons ed è stata la miglior top scorer di serie A2
Josephine Obossa - © www.giornaledibrescia.it
Josephine Obossa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mancava solo l’ufficialità, ora c’è anche quella: il nuovo opposto della Banca Valsabbina Millenium Brescia è Josephine Obossa.

Giovane, talentuosa, con già esperienze di valore nel suo curriculum, e pure qualche medaglia, la giocatrice, classe 1999, di cui avevamo annunciato l’ingaggio su queste colonne il 17 maggio, tre giorni prima del suo 23esimo compleanno, sarà dunque il terminale offensivo di riferimento della società giallonera. In diagonale, con l’altro volto nuovo sin qui annunciato dalla Banca Valsabbina, ovvero la palleggiatrice monteclarense Jennifer Boldini, Obossa proverà a trascinare la squadra a suon di palloni messi a terra.

Nella stagione conclusasi da poco, e che l’ha vista difendere i colori di Talmassons nel girone B di A2, la cosa le è riuscita piuttosto bene, dato che l’atleta nata a Napoli ma cresciuta nel Modenese, ha consegnato alle statistiche ben 568 punti, accumulati con un rendimento medio assestatosi al 41.7% in attacco, 38 ace e 58 muri, per un bottino che le è valso pure lo scettro di top scorer della categoria.

Che Obossa, 183 centimetri di altezza, possa essere una macchina da punti, d’altro canto non è una novità, perché la sua esplosività, unita al salto e alla potenza, hanno fatto del suo un profilo più che interessante già in tempi non sospetti. Mossi i primi passi prima con la Pallavolo Concordia e poi con le giovanili della Liu-Jo Modena, società con la quale ha disputato i campionati U16, U18, di D e di B2, con la maglia di Sassuolo, che ha indossato dal 2017 al 2019, si è attirata l’attenzione dei più.

Dopo la promozione dalla B1 alla A2, infatti, al primo anno nella seconda categoria del volley nazionale si è distinta con una media di 17.4 punti a partita e ha conquistato la coppa Italia di A2, in una gara che l’ha incoronata Mvp, e alla fine di quella stagione, oltre ad essersi guadagnata la convocazione del ct Mazzanti per dei collegiali con la maglia azzurra della Seniores, è stata ingaggiata da Monza, come vice Ortolani. Con le brianzole, a cui è rimasta legata dal 2019 al 2021, poi, sono arrivati l’esordio in A1 e, l’anno sussessivo, la vittoria della Cev Cup.

Il resto è storia recente, scritta con Talmassons e interrotasi in semifinale play off promozione contro la poi promossa Macerata, e ai quarti di Coppa Italia per mano della Millenium. La nuova leonessa sarà presentata oggi, alle 18.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia