Bartolozzi-Rizzi: arriva l’oro europeo nello skiff 29er

Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi della Società Canottieri Garda Salò hanno conquistato il titolo europeo nello skiff giovanile 29er di vela nella categoria Mixed. La regata che si è chiusa ieri è stata disputata a Riva del Garda per l’organizzazione della Fraglia Vela Riva e ha visto scendere in acqua un numero record di 251 equipaggi.
Dopo 5 prove di qualifica e 8 di finale Giulia e Pietro, chiudendo in Top Ten e primi tra i team misti, si confermano tra i più forti interpreti dello skiff giovanile 29er dopo il bronzo dello scorso anno ad Aarhus in Danimarca e il titolo assoluto ottenuto ai campionati italiani giovanili 2024 di Pescara.
Le condizioni meteo sul Garda hanno reso il campo di regata particolarmente impegnativo anche dal punto di vista delle scelte tattiche, mettendo a dura prova la tenuta sia fisica che mentale dei regatanti. I compagni di squadra Emilia Salvatore e Pietro Zandri (51) terminano il campionato in flotta Silver con un buon quinto nella classifica Mixed.
Il titolo assoluto è andato ai tedeschi Lucas e Moritz Hamm mentre Bianca Machesini e Lucia Finato (57) della Fraglia Vela Malcesine conquistano l’argento nell’under 17 femminile. In regata e in Siver Fleet anche i bresciani Margherita Martarelli-Camilla Ceruti (69), Rodolfo Compagnoni-Nicolò Cariolaro (71), Teresa Acuto-Giulio Pelizzari (76). Nelle altre flotte bravi Guido Usardi-Lorenzo Gasparini (165), Vittoria Zana-Anna Boifava (189), Giacomo Arosio-Tito Scontrino (190).
Prossimo appuntamento internazionale per gli specialisti dello skiff 29er il Campionato del Mondo in calendario dall’1 all’8 Agosto a Porto in Portogallo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.