La bresciana Charlotte Baruzzi è campionessa italiana di wingfoil

Ventuno regate, tutte vinte. Con questi risultati non poteva essere in discussione per Charlotte Baruzzi il titolo di campionessa femminile italiana di wingfoil. Si tratta della nuova disciplina velistica che combina windsurf e kitefoil: il foil, una pinna in carbonio, aiuta il sollevamento dell’imbarcazione una volta guadagnata velocità, in aggiunta gli atleti tengono in mano una vela.
Intensità
«È stato bellissimo, si trattava di un titolo molto importante – commenta la 26enne –, e con le forti correnti in acqua non è stato facile». Già, perché nei tre giorni di regate che si sono tenuti a Reggio Calabria il vento ha fatto registrare dai 13 ai 20 nodi di velocità, che Baruzzi ha saputo affrontare anche grazie alle numerose prove fatte in precedenza. La velista inoltre si è piazzata nona nella classifica generale, che comprende uomini e donne.
Un successo di rilievo per la gardesana, che si prepara ad affrontare le prossime tappe del tour internazionale da terza nel ranking femminile, con la consapevolezza di essere la campionessa italiana. Occhi puntati sull’appuntamento di Cagliari, dove si terrà in una tappa unica il Mondiale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.