Una Centomiglia internazionale tra attesa e novità

Dal Circolo Vela Gargnano, a pochi giorni dalla CentoMiglia (6-7 settembre) e con le iscrizioni ormai in chiusura (lunedì si chiudono), emergono conferme di valore assoluto che impreziosiscono la flotta, nonchè la partecipazione istituzionale della 75ª edizione della storica sfida velistica.
Cinque al momento le nazioni straniere, in rappresentanza di Germania, Svizzera, Austria, Gran Bretagna, Danimarca oltre naturalmente ad Italia. Confermate le presenze all’alzabandiera di venerdì 5 settembre, del presidente e del vice presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e Giuseppe D’Amico, oltre al consigliere federale Domenico Foschini e al presidente XIV Zona FIV Gianpaolo Montagni. Sebbene ci sia grande attesa per le imbarcazioni che potrebbero aggiungersi in questa ultima settimana, come i veloci multiscafi e altre barche pronte a rubare la scena (dell’ultim’ora la partecipazione del trimarano Poison), sono state svelate dagli organizzatori del Circolo Vela Gargnano alcune iscrizioni importanti, per tipologia di barca, oltre che per armatori e timonieri.
Tra le novità assolute il Cape 31, il monotipo di punta disegnato da Mark Mills protagonista in regate internazionali come Les Voiles de Saint-Tropez, con prestazioni da podio sia nel circuito Irc che in regate One-Design.
Ci sarà spazio anche per la rivoluzionaria barca da lago con foils, ispirata al Quant30 Qfx. Roberto Benamati, vincitore di 11 edizioni, si presenta con la sua amata Star stazzata per l’occasione secondo i criteri Orc: eleganza, tecnica e spirito agonistico, in una sfida tutta gardesana. Un altro nome conosciuto del Garda, Nicola Celon, sarà a bordo della imbarcazione semiclassica tedesca 45er Nationaler 6Q (GER 244) di Peter König, tra le prime iscritte e vincitrice della Coppa Europa di classe 2025. Iscritto anche l’altro 45er Gitta di Anna Houdek. A celebrare questa la 75esima edizione anche Gianfranco Oradini, altro personaggio storico della vela gardesana, a bordo dell’Asso 99 dell'armatore Leopoldo di Baviera.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.