Rugby

Un ex All Black al Brixia Rugby: ingaggiato Mike Brewer

Gianluca Barca
Il neozelandese, che in carriera ha collezionato 31 presenze con la sua Nazionale, diventa responsabile dello sviluppo del club di serie B nato dalla fusione di tre realtà
Mike Brewer, 31 gare con gli All Blacks
Mike Brewer, 31 gare con gli All Blacks
AA

Il Brixia punta forte sul (tutto) nero. Anche un lungo cammino comincia con un piccolo passo, diceva Mao Tse Tung. Il piccolo-grande passo della franchigia nata dalle sinergie di Rugby Brescia, Ospitaletto e Gussago è l’ingaggio di Mike Brewer, All Black numero 867, 31 gare con la maglia della Nuova Zelanda fra gli anni ’80 e ’90, compresa la leggendaria finale del 1995 all’Ellis Park, quella del drop di Stransky che regalò al Sudafrica la famosa vittoria del Mondiale davanti al presiente Nelson Mandela.

Il ruolo

Otto stagioni con Otago, tre con Canterbury, nel 1988, da giocatore, disputò un campionato a L’Aquila dove tornò come allenatore tra 1999 e il 2001. Mike Brewer arriverà a Brescia il 19 settembre, come Responsabile dello sviluppo del club dopo essere stato collaboratore del progetto di crescita del Rugby Verona.

Strada

Giancarlo Turati, presidente della franchigia che raccoglie di fatto, almeno a livello senior, l’eredità del Brescia, ha da tempo indicato gli obiettivi che il club deve darsi per tornare ad esercitare un ruolo da protagonista, non solo in provincia: costruire una società credibile e sana, lavorando nel contempo per avere risultati sportivi all’altezza delle aspettative.

«Ma prioritario - dice Turati - è costruire un assetto che permetta ai settori propaganda di lavorare in sintonia e alle Under di avere una visione di gioco e della società in linea con la prima squadra».

Ritorno all’antico

Dopo gli anni ruggenti di Greg Cooper, Robin Brooke e Dylan Mika, Brescia torna pertanto a puntare la bussola della propria crescita verso la Nuova Zelanda. Il Brixia attualmente milita in Serie B, campionato in cui la scorsa stagione la squadra allenata da Roberto Mandelli si è classificata al terzo posto dietro al San Donà e alla cadetta del Mogliano.

Mike Brewer saprà resuscitare nel rugby una città che da tempo immemorabile ormai vive all’ombra di Calvisano? La scommessa è forte, perché intorno all’ex flanker degli All Blacks vanno ricostruiti passione, metodo di lavoro e numeri: il Rugby Brescia, che di Brixia è un socio promotore e che mantiene le attività di propaganda dalla Under 6 alla Under 12 domenica all’assemblea elettorale di Bologna non voterà per non aver svolto le attività minime del minirugby per avere diritto al voto: c’è tanto da fare.

Ingressi

Intanto nel direttivo, come invitati, sono entrati di recente Amedeo Bonomi, amministratore delegato di Omal Spa (valvole industriali) e di Actuatech Spa, e Fabio Rizzinelli, vicepresidente del collegio costruttori di Brescia. Eppur si muove, diceva Galileo: ora forse lo direbbe anche del rugby bresciano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.