Rugby

Promotica: prima le lacrime, poi l’impresa

All’entrata in campo il ricordo di Federico, poi mette al tappeto Parabiago capolista
Una fase di gioco - © www.giornaledibrescia.it
Una fase di gioco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un primo tempo straripante e un secondo di stoica sofferenza regalano una splendida impresa a Promotica Centurioni che gela la corazzata Parabiago 27-26 nel big match di serie A andato in scena ieri al Maw Stadium di Villa Carcina. Il successo restituisce a Berardi e compagni il secondo posto e riporta a -3 il distacco sulla capolista.

Emozione

Le formazioni entrano strette in un abbraccio che va oltre le rivalità di una gara estremamente importante in chiave classifica. Per un istante l’agonismo lascia il posto alla commozione e al ricordo. Il minuto di silenzio è dedicato al ricordo di Federico Doga, figlio di Daniele Porrino direttore tecnico e coach del Rugby Parabiago che ieri è tornato in panchina dopo la tragedia. Palloncini al cielo e un «Ciao Fede» con la maglia del ragazzo nelle mani dei due capitani.

Gara

Quindi il via della gara che si apre a ritmo intenso. Promotica fa carburare al massimo la mischia. L’ovale custodito dall’incontenibile pack valgobbino è riciclato immediatamente verso i trequarti che macinano terreno e favoriscono l’inserimento vincente di Parrino, libero di tuffarsi in meta sull’out di sinistra. Parabiago risponde al 12’ con il piazzato di Silva Soria. Promotica però non smette di costruire e al 21’ raddoppia con l’incursione di Zanatta abile a saltare un placcaggio per poi affondare. Al 25’ Muzzi piazza il 17-3. Parabiago testa i 22 metri valtrumplini negli ultimi minuti della prima frazione e costringe Promotica ad una difesa prolungata, rotta dall’incursione vincente della rolling maul degli avversari, che sfondano con  Fusco (17-10). Tempo di un respiro e Promotica muove nuovamente lo score con il calcio da posizione siderale di Muzzi (20-10).

Silvia Soria risponde sia sul finale del primo tempo che al rientro in campo con due calci (20-16). Parabiago alza il ritmo e cinge d’assedio l’acca locale, che viene bucata ancora una volta dal piede di Silva Soria (20-19). Promotica varca la meta campo solo al 20’ con un contrattacco che porta alla touche e alla azione multifase concretizzata dall’imprendibile Parrino autore della seconda marcatura personale (27-19).

Il finale è col fiato sospeso. L’ovale resta in possesso di Parabiago che tenta il tutto per tutto. Sul Maw Stadium cala un silenzio irreale. Promotica serra i ranghi, grazie al lavoro di una difesa impeccabile, e costringe all’errore gli avversari. Arriva il triplice fischio che riporta alla vittoria e al secondo posto in classifica Promotica. «Abbiamo messo testa e cuore – dichiara coach Roberto Marchiori -. È stata in assoluto la prestazione migliore della nostra difesa». Classifica: Parabiago 41, Promotica Centurioni 38, Noceto 35, Cus Milano 29, Settimo Torino 27, Parma 27, Biella 25, Milano 24, Alghero 16, Cus Genova 7, Pro Recco 5.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia