Olimpiadi, atleti bresciani a Tokyo: il calendario delle gare

La prima settimana è ricca di appuntamenti, la seconda è forse più leggera, ma comunque fitta. Il tutto, ovviamente, nella speranza che i beniamini della nostra terra vadano il più avanti possibile. Dei diciassette giorni olimpici, considerando lo scenario più ottimistico, soltanto due potrebbero essere senza atleti bresciani in gara.
A dare il la alle danze sarà Valentina Iseppi, impegnata nelle batterie del quattro di coppia all’alba di dopodomani, venerdì, quindi ben prima della cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo 2020. Smaltito un sabato di magra, la prima domenica delle Olimpiadi potrebbe regalarci la seconda apparizione della stessa Iseppi, stavolta nei recuperi, seguita dagli esordi della pallavolista Anna Danesi, impegnata nel match che opporrà l’Italia alla Russia, della ginnasta Vanessa Ferrari, nelle qualificazioni del concorso a squadre, e della canoista Stefanie Horn, nelle batterie del K1 slalom.
Lunedì 26 è il giorno di Andrea Cassarà, che darà l’assalto alle medaglie nel torneo di fioretto individuale: la finale è in programma alle 14.10 italiane. Ventiquattro ore più tardi, quindi martedì 27, a giocarsi le medaglie potrebbero essere in tre (Iseppi nel canottaggio, Ferrari nella ginnastica e Horn nella canoa), mentre per la Danesi ci sarà la seconda apparizione contro la Russia. Il 28 luglio toccherà ad Alice Bellandi provare a far saltare il banco sul tatami a cinque cerchi, nelle stesse ore in cui Giovanni De Gennaro disputerà la qualificazione del K1 slalom.Il 29 luglio si saluterà la terza apparizione di Anna Danesi, stavolta contro l’Argentina. Venerdì 30 luglio, alle 9 italiane, Giovanni De Gennaro sogna di essere tra i migliori dieci che si giocheranno le medaglie olimpiche, mentre sabato 31 luglio la Bellandi sarà impegnata nel torneo a squadre, la Danesi sarà opposta con le sue colleghe alla Cina e, soprattutto, è in programma la batteria dei 100 metri di Marcell Jacobs.
Il velocista desenzanese sogna il grande colpo domenica 1 agosto con le semifinali dei 100, che scatteranno alle 12.15 italiane, mentre la finale è in agenda alle 14.50, due ore più tardi rispetto alla finale del fioretto a squadre, nella quale desidera essere impegnato Andrea Cassarà.
La favola di Vanessa Ferrari potrebbe avere il lieto fine lunedì 2 agosto alle 11 italiane, ora di inizio della finale al corpo libero. Lo stesso giorno, Italia-Stati Uniti di volley. Martedì 3 tocca invece ad Hassane Fofana nelle batterie dei 110 ostacoli: l’eventuale semifinale sarebbe il 4, mentre la finale il 5. Nella seconda settimana Anna Danesi aspira a tornare in azione ben tre volte: per i quarti di finale del torneo di pallavolo il 4, per la semifinale il 6 e soprattutto per la finale domenica 8 agosto. Infine, ritorno di fiamma anche per Marcell Jacobs, che sarà impegnato con la staffetta 4x100 tricolore il 5 agosto in batteria, ed eventualmente il 6 alle 15.50 in finale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
