Sport

Germania, ancora tu: ecco i precedenti con l'Italia

Italia e Germania si sono affrontate finora trentadue volte. In gare ufficiali gli azzurri sono imbattuti con i tedeschi dal 21 giugno 1995
AA

Italia e Germania si sono affrontate finora trentadue volte: cinque nelle fasi finali dei campionati mondiali, tre in quelle dei campionati europei, una nel torneo che celebrava il centenario della federazione svizzera e 23 in amichevole. 

 

 

 

Il bilancio complessivo è di quindici vittorie azzurre, nove pareggi e otto successi tedeschi

L'ultimo confronto risale al marzo scorso: 4-1 in amichevole a Monaco con le reti di Kroos, Gotze, Hector e Ozil (il gol della bandiera è stato di El Shaarawy).

In gare ufficiali gli azzurri sono imbattuti con i tedeschi dal 21 giugno 1995 quando, a Zurigo, nel torneo che celebrava il centenario della federazione svizzera, fu 2-0 per i bianchi di Germania con gol di Helmer e autogol di Paolo Maldini. 

Nelle sfide giocate durante Mondiali e Europei gli azzurri non hanno mai perso, con un bilancio di quattro vittorie (4-3 dopo tempi supplementari nella semifinale di Messico '70; 3-1 nella finale di Spagna '82; 2-0 dopo tempi supplementari nella semifinale di Germania 2006; 2-1 nella semifinale di Euro 2012, con doppietta di Balotelli).

Nei precedenti ci sono inoltre quattro pareggi (0-0 nel girone dei Mondiali di Cile '62 e nel secondo girone dei Mondiali di Argentina '78, 1-1 agli Europei di Germania '88 e 0-0 agli Europei di Inghilterra '96). 

Più precisamente, Germania ed Italia hanno pareggiato 1-1 il 10 giugno 1988 nella gara di apertura di Germania Ovest '88 con reti di Mancini al 52' e Brehme al 55'; 0-0 il 19 giugno 1996 in Inghilterra, a Manchester, nella fase a gironi, dove Zola sbagliò un rigore all'8' minuto, che sarebbe risultato decisivo per la qualificazione. La compagine di Sacchi uscì di scena proprio con quella partita. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia