Sport

Germani, colpo di mercato: in arrivo l'ala Burnell

In ballottaggio con Johnson e altri, ma l'annuncio dell'ex Brindisi sarebbe atteso a ore
AA

Petrucelli sì, Petrucelli no: l’italoamericano può restare alla Germani, ma non è detto. E potrebbe raggiungere l’Olimpia Milano se Tonut si accasasse alla Virtus Bologna, dando il là a un giro di valzer che potrebbe liberare Davide Alviti verso Brescia. Ma, indipendentemente da questa «giostra», il club si è mosso per proseguire a costruire la rosa da mettere a disposizione di Magro, concentrandosi sul ruolo di ala. L’annuncio - salvo sorprese - è previsto per oggi, al più tardi domani. Si tratta di un giocatore americano, con esperienza (recentissima o recente) nel campionato italiano, in grado di portare fisicità, intensità difensiva, equilibrio. I nomi caldissimi sono due Jason Burnell e Jaron Johnson. Il primo più del secondo, allo stato delle cose, dato che l’ex Varese potrebbe prendere la strada della Turchia. 

La Germani ha sondato il mercato e, sulla scorta di quanto fatto con Bilan, punta alla qualità. Jaron Johnson, ala di 201 centimetri, avrebbe potuto completare la rosa già nell’estate del 2022, dopo il ritorno di Della Valle. Jason Burnell ha bisogno di poche presentazioni (fu protagonista, con Bilan, nei quarti play off del 2022, con la maglia della Dinamo Sassari contro la Germani). Lo scorso anno era a Brindisi. L’uomo in arrivo dovrebbe essere proprio lui. Tra i profili interessanti, anche quello di Jordan Caroline. In Italia ha giocato a Trento, ed è reduce dalle esperienze spagnole con Manresa e Fuenlabrada. 

Tra i profili che si sono sondati ci sarebbe pure quello di Kwam Cheatham, lo scorso anno a Pesaro (una sua tripla di tabella, decisiva, al PalaLeonessa, ha contribuito a mettere in salita la stagione biancoblù). È in realtà più un interno (208 centimetri), sebbene potenzialmente .

Opposto il discorso legato a Frank Bartley (ex Trieste), più una guardia, che lo scorso anno era stato offerto alla Germani, nei giorni in cui poi arrivò Ryan Taylor.

Ha notevole esperienza in Italia Jordan Parks (Trieste e, dopo Bonn, Orlandina, Treviso, Napoli e Reyer Venezia). Tra i profili che sono stati valutati pure Elijah Stewart (Napoli), Devin Davis (Napoli, e poi Verona), e Justin Simon (Verona). Non dovrebbe invece aver seguito l’abboccamento con Andrea Cinciarini nel ruolo di play. Lato staff, potrebbe restare il preparatore atletico Roberto Iezzi

Tra le iniziative collaterali, il camp estivo per nati tra il 2007 e il 2011 al Centro Polivalente di via Collebeato, con Gianpaolo Alberti e Matteo Cotelli, dal 3 al 28 luglio.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia