Basket

Germani, l’idea di un 5+5 con tante conferme

A giorni attesa una risposta da Petrucelli. Via Caupain, Laquintana e uno tra Cobbins e Odiase
John Petrucelli
John Petrucelli
AA

C’è una chiave destinata ad aprire le porte della Germani della prossima stagione: John Petrucelli. Anche senza coppe da giocare, la Germani - come già svelato - è al lavoro per provare a trattenerlo.

Ed evidentemente la permanenza o meno del passaportato italiano farà tutta la differenza di questo mondo nelle scelte da fare in tema di un roster nel quale: «Ci saranno molte conferme - parole di Mauro Ferrari - e pochi ingressi». Pochi, ma giusti. Possibilmente di alto livello come è nelle idee del gruppo di lavoro di Brescia convinto di poter alzare l’asticella nonostante manchi il potenziale appeal dell’Eurocup.

Ma, appunto, molto passa dal dentro o fuori di Petrucelli che ha l’escape dal contratto per l’Eurolega: «E a John, proprio affinché possiamo iniziare a lavorare nel concreto - sempre parole di Ferrari - abbiamo chiesto di darci una risposta nel minor tempo possibile». Diciamo che la dead line sarà alla fine di questa settimana, inizi della prossima. Intanto si ragiona sulle grandi linee, in base al primo scambio di idee che Ferrari e Magro hanno avuto nel faccia a faccia avvenuto nella giornata di martedì. L’idea di partenza, salvo che il mercato non disegni altri scenari, è quella della formula del 5+5. In un roster che «visto che saremo impegnati su un solo fronte - parole di Magro - sarà meno profondo di quello dell’ultima stagione».

Non ci sarà la conferma di Troy Caupain nel quale Magro, al netto dei problemi fisici avuti dal play, non ha riscontrato quelle doti da difensore che invece si pensava gli appartenessero. Non si rivedrà nemmeno Laquintana, dovrebbero partire uno tra Odiase e Cobbins mentre su Massinburg si riflette e resta in sospeso la situazione di capitan David Moss, che vorrebbe giocare un altro anno, ma è probabile che gli venga offerta come unica opzione un ruolo nello staff.

La Germani vorrà ben figurare in Supercoppa a fine settembre («difficilmente, salvo che economicamente non ci sia una convenienza da capogiro si giocherà a Dubai») gettando le basi nel consueto ritiro che sarà a Ponte di Legno con un blitz di qualche giorno anche a Bormio.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia