Sport

Euro 2016, il punto alla fine del primo turno

Febbre a 90 per i tifosi del Vecchio Continente. Alla conclusione del primo turno, ecco il quadro gruppo per gruppo
Euro 2016
Euro 2016
AA

Febbre a 90, direbbe un tifoso sfegatato del calibro di Nick Hornby. È quella che da venerdì accompagna milioni di supporter di tutto il Vecchio Continente. Che da cinque giorni sono alle prese con una ghiotta indigestione di calcio allo stato puro. Leggi Europei 2016.

Le emozioni non sono mancate sin dalle prime battute. Vedi la vittoria all’89' della Francia sulla Romania (2-1) nella sfida d'esordio. Ma è già tempo di bilanci, dopo la fine del primo turno.

Nel gruppo A, si sono affrontate anche Albania e Svizzera: quest'ultima ha segnato al 5’ l’unico gol della partita.

Nel gruppo B, guida la classifica il Galles vincente sulla Slovacchia per 2-1, mentre Inghilterra e Russia hanno concluso in parità 1-1. Risultati secchi e niente pareggi in seno al girone C: Polonia e Irlanda del Nord si è infatti conclusa sull'1-0, mentre la Germania ha vinto 2-0 sull’Ucraina.

Nel  gruppo D, risultato fotocopia per Croazia-Turchia e Spagna-Repubblica Ceca: entrambe si sono concluse sull'1-0.

Nel gruppo E, l’Irlanda ha sconfitto la Svezia con un 1-0. Meglio han fatto gli azzurri sulle ali del duo Giaccherini-Pellé autori delle due reti costate una sonora batosta al Belgio dato per favorito.

Infine, nel gruppo F, l’Ungheria ha vinto 2-0 contro l’Austria, mentre Portogallo e Islanda hanno segnato ciascuna un gol, concludendo in parità.

Punteggio pieno dunque, trasversalmente, per una nutrita pattuglia di nazionali: Francia, Svizzera, Galles, Polonia, Germania, Croazia, Spagna, Irlanda, Italia e Ungheria hanno infatti concluso questo primo turno con tre punti in classifica ciascuna.

Inghilterra, Russia, Portogallo e Islanda si fermano invece a un solo punto. Falsa partenza infine per dieci formazioni: Romania, Slovacchia, Albania, Irlanda del Nord, Ucraina, Turchia, Repubblica Ceca, Svezia, Belgio e Austria sono infatti a quota zero. 

Riscatto al secondo turno per la Slovacchia che ha appena freddato la Russia per 2-1. In serata Romania-Svizzera si è chiusa invece sull'1-1, mentre Francia-Albania si è chiusa sul 2-0 (con raddoppio al 92').

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia