Sport

Dimmidisì, Lorenzi batte Torebko e tutte le avversità

In un giovedì condizionato dai campi pesanti, l’evergreen senese vince in gran rimonta
Paolo Lorenzi in campo - © www.giornaledibrescia.it
Paolo Lorenzi in campo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo la sospensione di mercoledì Paolo Lorenzi riesce a rimontare il tedesco Peter Torebko e prosegue la sua corsa al Trofeo Dimmidisì (46,600 euro di montepremi, terra battuta).

In un giovedì fortemente condizionato dalle avverse condizioni dei campi, dovute al nubifragio della sera precedente, il tennista senese è stato bravo a rivedere il proprio piano tattico, cambiando atteggiamento e scelte in campo. L'attesa è durata moltissimo: c'è stato un tentativo alle 14, quando dopo soltanto due punti Lorenzi ha rischiato di scivolare in un punto non ancora del tutto asciutto, poi si è ripartiti definitivamente alle 16, mentre sugli altri campi i primi incontri sono iniziati verso le 17:20.

L'esperienza del tennista italiano ha giocato un ruolo importante e in pochi minuti il 6-2 del tedesco è stato pareggiato con un netto 6-1. Nel terzo parziale il livello di gioco è salito tantissimo, con tanti scambi lunghi e competitivi. Sul 3-3 Lorenzi grazie a un rocambolesco duello a rete è riuscito a piazzare l'allungo vincente, chiudendo poi al secondo match point alla fine di un altro punto combattutissimo.

Esulta anche Andrea Arnaboldi, che in tre partecipazioni a Manerbio non aveva mai passato un turno. Come all'esordio contro Granollers il canturino lascia le briciole all'argentino Cerundolo, sciorinando un tennis brillante ricco di giocate di altissima fattura. Oltre a lui si assicurano un posto ai quarti Federico Coria e Zsombor Piros. Il primo, dopo aver rischiato tantissimo nel turno precedente col connazionale Etcheverry, fa valere il proprio status di quarta testa di serie con Griekspoor, il secondo supera in rimonta Tseng, che quindi festeggia in maniera amara il proprio diciottesimo compleanno.

Gli ultimi match completati (la sfida tra Gabashvili e King è stata sospesa dopo pochi scambi per un altro problema con il terreno di gioco) riguardano il torneo di doppio, che si allinea ai quarti di finale. Goncalo Oliveira e Andrea Pellegrino sorprendono la coppia formata da Ariel Behar e Tristan Weissborn, numeri due del tabellone, mentre i brasiliani Neis e Romboli evitano un pericoloso terzo set contro Cerundolo e Tabilo.

A causa delle varie cancellazioni di ieri il programma di oggi prevede, tempo permettendo, tredici incontri: priorità al singolare, visto che in mattinata si completeranno gli ottavi e poi verranno disputati i quarti. Nel tardo pomeriggio spazio anche al doppio, per definire le coppie semifinaliste.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia