Coppa Brescia, Allievi Challenge U17: Samba, Ospi e Montorfano Rovato ok
Archiviata in autunno la fase a gironi, per gli Allievi Challenge Under 17 è arrivato il momento di rimettersi gli scarpini e tornare a competere nella Coppa Brescia. Marzo è il mese decisivo per i quarti di finale: nella circostanza - tralasciando la sfida fra Desenzano e Concesio (rinviata a data da destinarsi) – in settimana si sono giocate le sfide d’andata con San Bartolomeo, Ospitaletto e Academy Mortorfano Rovato che, in virtù dei successi maturati, partono favorite per il ritorno del prossimo 26 marzo.
I match
Bassa Bresciana-Academy Montorfano Rovato 2-4
Applausi. Non si può aprire diversamente il resoconto del match fra Bassa Bresciana e Academy Montorfano Rovato, che ha visto quest’ultima prevalere per 4-2. Sotto un’incessante pioggia battente e su un terreno molto viscido, i ragazzi hanno infatti dato veramente tutto per provare a raggiungere il successo, peraltro in un clima di pieno rispetto reciproco e con un ottima gestione a cura della terna arbitrale.
Con il loro 4-3-2-1, i padroni di casa partono forte sul rettangolo verde inzuppato d’acqua: approfittando di un retropassaggio di Alberti fermato da una pozzanghera, Vanoni va al tiro e scheggia il palo (3’), poi Facchini fissa l’1-0 dal dischetto grazie al rigore procurato da Arienti al 5’. Ma gli ospiti reagiscono: l’1-1 porta la firma di Albini sull’assist d’Inselvini (11’).
Da qui in avanti il team di Marta accelera e solo Botti tiene a galla i suoi, piuttosto schiacciati all’indietro. Ad ogni modo anche la resistenza dell’estremo difensore crolla al 32’: il controllo difettoso in area di Comini propizia il tocco in fondo al sacco indisturbato di Di Filippo.
Pur decisamente sottotono, la formazione di Battini non accusa comunque un tracollo: in fase di possesso, imbastisce sempre trame interessanti e, non a caso, sfiora il pareggio al 46’, col tap-in di Piccinelli a porta vuota stampatosi sul palo.
L’allungo
Non bastasse, la sfortuna si ripresenta nei loro confronti in avvio di ripresa: altro palo scheggiato al 4’ da Facchini. Ne beneficiano gli avversari che, rinfrancati dagli episodi favorevoli, piazzano l’allungo al 6’ con Colosio sulla punizione eseguita velocemente da Albini. E con due reti di scarto da recuperare, i biancorossocrociati appaiono disorientati nonché incapaci di reagire. O almeno questa è l’impressione percepita dagli spalti, perché i bassaioli – certo rinfrancati dagli innesti dalla panchina - rispondono con i fatti: parla da sé la rete da opportunista realizzata dal neo entrato L. Bellini al 33’, che sprona i rivali a spingere di nuovo sull’acceleratore e ristabilire al 41’ le distanze con il gol di Onger confezionato sull’asse Malzani-Minelli.
Complici varie interruzioni (per lo più dovute a intensi scontri di gioco e piccoli infortuni), il triplice fischio è però lontano: ci sarebbe allora il tempo per la Bassa di accorciare il “gap” ma l’arbitro, su segnalazione dell’assistente, annulla per fuorigioco il guizzo di Mainetti al 48’ e qui decreta la fine delle ostilità.
Bassa Bresciana-Academy Montorfano Rovato 2-4
Bassa Bresciana (4-3-2-1): Botti; Costa, Sanna, Borrelli, Comini; Facchini, Diego Bellini, Vanoni; Piccinelli (22’ st Leonardo Bellini), Mainetti; Arienti (31’ st Doninelli). (Poloni, Barozzi, Lupi, Wade, Valotti, Rovati, Ograzeanu). All.: Battini.
Academy Montorfano Rovato (3-5-2): Bettoni; Benedini (42’ st Hussain), Del Barba, Xhaferi; Di Filippo (42’ st Bajic), Gaye (11’ st Spina), Alberti, Albini (21’ st Minelli), Angoli; Colosio (17’ st Onger), Inselvini (26’ st Malzani). (Pjeci, Bujupi). All.: Marta.
Arbitro: Palmariello di Brescia.
Reti: pt 5’ Facchini (rigore), 11’ Albini, 32’ Di Filippo; st 6’ Colosio, 33’ Leonardo Bellini, 42’ Onger.
Note: Ammoniti: Xhaferi. Angoli: 4-6. Recupero: 3’ e 5’.
Valtenesi-Ospitaletto B 2-5

In programma c’è ancora la gara di ritorno, ma l’Ospitaletto Franciacorta B inizia già a respirare aria di semifinale grazie al 5-2 conquistato sul campo della Valtenesi. Biglietto per il prossimo turno quasi in tasca dunque per gli orange, che si godono le super prestazioni di Franceschi - a segno con una tripletta - e di Cominelli - nel tabellino con una doppietta -. Le speranze dei gialloverdi, in cerca dell’impresa nella gara di ritorno in programma tra due settimane, sono invece aggrappate a Bertini, autore di una doppietta nella serata di mercoledì.

Valtenesi-Ospitaletto B 2-5
Valtenesi: Contato, Bertini, Antonioli, Romele, Leka, Cella, Biondo, Fasolini (24’ st Sottini), Pasini (39’ st Mabellini), Diaconu (17’ st Ravelli), Contarelli (7’ st Riglietti). (Aprile, Marsadri, Scarpella, Damiani, Crino). All. Cavone
Ospitaletto B: Dallera, Avaltroni, Sala, Qepa, Brodetchi, Colosini (38’ st Donna), Cominelli (34’ st Spada), Serafino (44’ st Reccagni), Garbellini (17’ st Santambrogio), Chiappini, Franceschini (44’ st Botta). (Milani, Duda, Cinquini, Rocco). All. Frosio
Reti: 2 Bertini (V), 3 Franceschini (O), 2 Cominelli (O)
Note: Ammoniti Cella e Brodetchi
Voluntas Montichiari-San Bartolomeo 0-4
A dare l’avvio alle gare d’andata dei quarti di finale è stato l’anticipo di martedì tra Voluntas Montichiari e San Bartolomeo: i cittadini calano senza difficoltà il poker, e passano al Comunale di Castenedolo con un secco 4-0.
I bassaioli impattano male l’avvio della sfida, e vengono puniti dopo solo 5’ da Sorghienti. La situazione non migliora con il passare dei minuti, e il San Bartolomeo manda in gol Rahim al 17’ e Balliu al 26’, tornando negli spogliatoi sul risultato di 3-0. La ripresa offre poche variazioni: la Voluntas cerca la reazione, ma al 18’ è di nuovo Sorghienti a violare la porta dell’appena subentrato Micheletti, calando il poker che chiude la partita.
Voluntas Montichiari – Uso San Bartolomeo 0-4
Voluntas Montichiari: Titone (15’ st Micheletti), Penitenti (1’ st Magli), Giacinti, Porrini, Guerrini, Saracino (28’ st Piacenza), El Hanafy, Comoglio (32’ pt Seljimi), Scopo (23’ st Bazzini), Guzzoni, Pozzi (37’ pt Zanoni)(Frigerio, Babani, Hyseni) Allenatore: Venturelli.
Uso San Bartolomeo: Caraion, Robu, Adu, Spagnoli, Maffi, Brucato(43’ st Elkhalifa), Rahim, Elayssaoui, Sorghienti (30’ st Gorgan), Botticini (32’ st Mangano), Balliu (Solovastru, Pardini, Godi, Pretto, Mechhour) Allenatore: Le Piane.
Reti: pt 5' Sorghienti, 17' Rahim, 26' Balliu, st 18' Sorghienti.
Note: Ammoniti: Saracino e Maffi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.