Sport

Colnago Cycling Festival: tutto quello che c'è da sapere

La settima edizione della Granfondo sarà trasmessa anche in diretta su Teletutto, dalle 13 di domenica
ASPETTANDO LA COLNAGO CYCLING: GARGNANO
AA

Il territorio bresciano torna ad abbracciare la Colnago. Non solo Granfondo, non solo eventi ciclistici come la Randonée o la Junior bike per i più piccoli, ma un vero e proprio festival della bici all’insegna della mobilità sostenibile per scoprire, attraverso il cicloturismo le bellezze del lago, l’incanto della montagna e i paesaggi della Valsabbia.

 

 

Chi fosse impossibilitato a godersi lo spettacolo dal vivo della marea umana della Colnago, domenica potrà seguire la manifestazione attraverso gli schermi televisivi. Oltre a garantire la copertura nazionale con le telecamere di Sky, per Brescia e provincia ci saranno le telecamere di Telutto pronte ad immortalare i momenti più suggestivi della manifestazione. Dalle 13, in diretta sugli schermi del canale 12 del digitale terrestre, Fabrizio Valli con l’aiuto tecnico di Paolo Venturini del Giornale di Brescia vi aiuteranno a scoprire la bellezza e i segreti della Colnago. Nello studio all’arrivo anche tanti ospiti e vip partecipanti.

Un festival dedicato a tutte le famiglie. Oltre agli oltre 4000 partecipanti alle competizioni vi sono gli accompagnatori, i tifosi, i semplici turisti che non vogliono perdersi l’atmosfera gioiosa e sempre godibile di questa manifestazione giunta al settimo anno consecutivo. L’evento clou è senza dubbio la Granfondo Colnago in questi anni cresciuta ed affermata come il terzo evento cicloturistico in Italia e uno dei migliori dieci in Europa.

 

 

Lo provano i numeri (con prenotazioni dei dorsali online sempre sold out), la qualità dei partenti con provenienze da 23 nazioni del mondo, le presenze sul territorio calcolate in 12mila con importanti ricadute economiche sull’industria ricettiva ed un effetto volano sulla promozione del territorio gardesano e dell’intera provincia di Brescia.

 

 

L’appuntamento più atteso è quello che che impegnerà i cicloamatori su due percorsi con partenza e arrivo sul lungolago di Desenzano del Garda. La scelta quest’anno cade fra un percorso lungo ed uno medio dipende dalle proprie condizioni fisiche: quello più breve misura 110 chilometri mentre il lungo misura 145 chilometri. Ma il Colnago Cycling Festival non è naturalmente solo Granfondo.

 

 

Anche per l’edizione 2019 sono molte le iniziative collaterali in programma da oggi a domenica: dalla mostra fotografica e dei modelli di bici realizzate dalla Colnago negli anni per i più grandi campioni che si può visitare al castello di Desenzano, alla Randonée, il giro turistico del lago, alla Junior bike per i più piccoli, la Legend, l’area Expo, l’aperitivo in piazza e sabato lo spettacolo di fuochi d’artificio. Senza dimenticare il concorso per la vetrina del Colnago Cycling Festival, che premia il negozio che meglio sarà allestita a tema.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia