Sport

Cittadinanza a Suarez, per la Procura «esame farsa» di italiano

Per gli inquirenti di Perugia sarebbe stata falsata la prova d'italiano necessaria alla cittadinanza per il calciatore del Barca
Luis Suarez, calciatore in uscita dal Barcellona - Foto Pool / Ansa © www.giornaledibrescia.it
Luis Suarez, calciatore in uscita dal Barcellona - Foto Pool / Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Una truffa per la concessione della cittadinanza italiana a Luis Suarez. È quella che emergerebbe da un'inchiesta della Guardia di Finanza e della Procura di Perugia, con i militari delle Fiamme Gialle che stanno acquisendo documentazione nell'università del capoluogo umbro e notificando una serie di avvisi di garanzia.

Dalle indagini è emerso che gli argomenti della prova d'italiano sostenuta dall'attaccante del Barcellona e dalla nazionale uruguaiana erano stati concordati prima e i punteggi assegnati prima ancora della svolgimento della prova.

Senza mezzi termini, gli inquirenti qualificano come «esame farsa» quello per la certificazione della conoscenza della lingua italiana sostenuto all'Università per Stranieri di Perugia dall'attaccante del Barcellona Luis Suarez. Superato in una «seduta ad hoc». Parole che sono inserite nel decreto di perquisizione eseguito stamani. Negli atti si parla di «previa consegna» al calciatore dei contenuti della prova «in modo da blindare l'esito favorevole».

Notificate informazioni di garanzia per rivelazione di segreti d'ufficio, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e altro. Nell'inchiesta sarebbero indagati - secondo indiscrezioni - i vertici di palazzo Gallenga. Tra gli indagati, in particolare ci sono la rettrice dell'Università per Stranieri di Perugia Giuliana Grego Bolli e il direttore generale Simone Olivieri, ma non il giocatore, al quale in ogni caso la cittadinanza italiana non è ancora stata concessa. Da parte suo, l'ateneo rivendica «la correttezza e la trasparenza delle procedure seguite» e «confida che ciò emergerà con chiarezza al termine delle verifiche in corso».

Le presunte irregolarità nell'esame di Suarez sono emerse durante indagini delegate fin dal febbraio scorso al Nucleo di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Perugia. Accertamenti - riferiscono gli investigatori - «per fatti diversi e maturati nel contesto dell'Università per Stranieri». La prova di certificazione della lingua italia era necessaria per Suarez per ottenere la cittadinanza italiana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia