Giro d’Italia: bravo Del Toro, ma Carapaz resta l’insidia maggiore

Onore al merito a Del Toro che ha fatto un numero inaspettato dimostrando carattere, classe e maturità. Ma non pensate che abbia già vinto il Giro perché questa era una tappa corta adatta ad un tipo esplosivo come il messicano, mentre sulle salite lunghe che richiedono fondo Carapaz pare avere le maggiori chance di aggiudicarsi la corsa che a mio parere si deciderà al Sestriere. Conterà la capacità di gestirsi su una salita del genere.
Ricordo nel 2005 di aver perso un Giro con Simoni (Lampre Caffita) perché Savoldelli sulle Finestre fu bravo a gestirsi in salita, recuperando poi nel finale e meritando la maglia rosa. Voglio però rispondere indirettamente a chi ha criticato in questi giorni Pellizzari e la gestione della Bora Red Bull. A mio avviso il ragazzo è felice del ruolo che ha avuto finora, se voleva fare il capitano poteva stare alla Bardiani. Invece si ritrova in un grande team con un bel conto in banca ed ora, senza il capitano Roglic, ha la chance di dimostrare il suo valore.
🎙️ "Today, I realized I would never give up, I have nothing to lose. The team gave me the confidence to go full gas" - 🏆 🩷 🇲🇽 @ISAACDELTOROx1 (UAD) #Giroditalia pic.twitter.com/Ytbw1cld5P
— Giro d'Italia (@giroditalia) May 28, 2025
Può arrivare quinto al Giro? Tutto di guadagnato, ma siamo sicuri che se fosse partito dall’Albania con i gradi di capitano sarebbe messo meglio in classifica? Trascuriamo spesso un particolare: la pressione che subiscono i corridori. Guardate Tiberi: lo scorso anno è arrivato quinto e quest’anno si attendeva da lui il podio e invece, complice anche la sfortuna, è fuori classifica. Una parola per Scaroni: dopo la bella vittoria doveva recuperare le forze. Ma lo rivedremo all’attacco.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.


























































