Calcio

Vecchi fa 200 gare in C e la FeralpiSalò festeggia il podio

Nella stagione regolare il tecnico bergamasco ha ottenuto una promozione due terzi e due quarti posti
Stefano Vecchi
Stefano Vecchi
AA

Duecento panchine nella stagione regolare di serie C festeggiate con una vittoria esterna che rende aritmetico il terzo posto della sua FeralpiSalò con una giornata d’anticipo sulla fine del campionato. Che numeri. Pasqua ricca di significati per il tecnico della squadra verdeblù, Stefano Vecchi, il quale taglia un traguardo di un certo spessore grazie al 2-0 rifilato dai suoi ad un Piacenza parso poco incisivo (anche nei venti minuti giocati in parità numerica), per quanto tatticamente ben messo in campo. Merito della grande organizzazione della squadra guidata dal tecnico di Mapello, che ha presto iniziato ad allenare (era il 2005, aveva 34 anni) e che, comprendendo anche play off, play out, serie B, dilettanti e Primavera, ha già al suo attivo oltre 600 panchine e tre promozioni.

La prima festa all’esordio, con la squadra del suo paese, dalla Promozione in Eccellenza; le successive alla guida della Tritium, portata prima in C2 e l’anno successivo (2010/’11) in C1. Il cammino di Vecchi in serie C parte proprio con la formazione di Trezzo sull’Adda e dalla nostra provincia, perché l’esordio tra i professionisti è un 1-1 al Menti di Montichiari. Inizia lì il giro d’Italia del tecnico orobico, che l’anno dopo guida la Spal di C1 e conosce l’unica retrocessione della carriera (giunta ai play out), ma nelle successive esperienze in C due volte sfiora il podio ed altre due lo conquista. Bolzano è un po’ casa di Vecchi: nel 2012/’13 porta il Südtirol al quarto posto e si ripete nel 2019/’20, la stagione fermata dal Covid.

Lo scorso anno lotta fino alla fine sulla panchina dei biancorossi, ma Trieste gli è fatale e chiude terzo, dietro a Perugia e Padova. Un piazzamento che è già realtà anche in questo primo campionato alla guida della FeralpiSalò, con la quale sta ritoccando record su record. Intanto nelle sue 200 gare in stagione regolare, fa sensazione il dato percentuale delle vittorie ottenute: il 48,5% delle gare, mentre le sconfitte in C nella stagione regolare sono solo il 25% del totale. Numeri da custodire ed accantonare: l’8 maggio sarà tempo di play off e ci sono altri numeri e record che aspettano di essere migliorati...

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato