Corini e la promessa a mamma Giuditta, che vale più di un contratto

La mamma è sempre la mamma. Un dogma da cui non sono immuni le rockstar come gli sportivi, ma che per alcuni vale molto più che per altri. Se tre indizi fanno una prova, in questo caso tre dichiarazioni danno una granitica certezza. Il nuovo mister dell’Union Brescia Eugenio Corini ha, anche lui, un mister: mamma Giuditta.
Appena ufficializzato l’incarico, l’allenatore ha messo subito le cose in chiaro: «Ho in testa mia mamma, che ora ha 92 anni ed è da sempre la mia prima grandissima tifosa. Insieme a me ha vissuto emozioni incredibili con questa maglia. Il mio orgoglio da figlio è adesso provare a farle rivivere grandi gioie ancora».
Di nuovo ieri in conferenza stampa è tornato a parlare di famiglia e, ancora, ai microfoni di Erica Bariselli ha ammesso di sentire più forti le pressioni in casa che quelle che vengono da fuori: «Mia mamma si è raccomandata di vincere il campionato e dobbiamo farla contenta. Quindi daremo il massimo».
Famiglia unita
E se ogni promessa è debito, dal «Genio» c’è da aspettarsi grandi cose. Soprattutto perché si parla di uno che ha già centrato la promozione in Serie A col Brescia al termine di una stagione (quella a cavallo fra il 2018 e il 2019) entrata negli annali. E ancor più se a strappargli la promessa è mamma Giuditta, punto di riferimento di una famiglia unitissima, che ha il suo quartier generale ancora a Bagnolo Mella, con le sorelle di Eugenio, Anna e Maura, che vivono a poche centinaia di metri l’una dall’altra e non nascondono l’orgoglio per quel fratello in rampa di lancio da quando a sei anni si è ritrovato il pallone fra i piedi.
Leggenda vuole che mamma Giuditta si privasse anche del sonno per scarrozzare quel figlio talentuoso di qua e di là fra partite e allenamenti e allo stesso tempo non far mancar nulla alle ragazze.
In casa, fra i cimeli di famiglia e i ricordi di una vita, non mancano le foto del cuore. Come lo scatto del 1981 in bianconero che ritrae Eugenio con la maglia della Voluntas alla Gothia Cup. Scene da una vittoria. La prima di una serie ancora aperta. E se c’è da credere alla Giudi la prossima non è molto lontana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.













