Calcio

Tornei notturni: Maclodio, la ripartenza con la sua formula special

Stasera via alla 43ª edizione del famoso Gran Notturno con le prime due sfide subito da dentro o fuori
L’ultima squadra a imporsi è stata la Faro Games tre anni fa
L’ultima squadra a imporsi è stata la Faro Games tre anni fa
AA

Per il Gran Notturno è il grande giorno. Prende il via stasera alle 21.10 uno dei tornei più apprezzati dell’estate bresciana, organizzato sul bellissimo tappeto erboso dell’oratorio di Maclodio. Ospite speciale sarà Gianpiero Piovani, fresco vincitore del premio Giacomo Bulgarelli tributato al miglior allenatore di calcio femminile italiano (con il Sassuolo ha chiuso il campionato al quarto posto in A), mentre il calcio d’inizio verrà dato da don Tiziano, parroco del paese. Di sicuro questa è la manifestazione più particolare di tutte, perché non ha una formula scontata. Come nella maggior parte dei tornei, infatti, le squadre iscritte sono sedici, ma non sono state suddivise in classici gironi all’italiana.

Con il sorteggio iniziale sono state decise infatti le prime otto sfide, che sono in gara secca. Chi otterrà la vittoria in questa fase proseguirà il proprio percorso nel tabellone vincenti. La formazione sconfitta invece scenderà nel tabellone perdenti, dove in realtà non avrà più possibilità di sbagliare. Ricapitolando: con due sconfitte s’incappa in un’eliminazione senz’appello, ma anche passando dalla strada delle perdenti si può vincere il torneo. Accoppiamenti. Lunedì scorso sono stati effettuati i sorteggi di questa 43ª edizione, che si concluderà con la finalissima del 29 giugno. Ogni sera sono previsti due incontri.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Il calendario

Si comincia stasera alle 21.10 con il match tra Falegnameria Lini e Casa del Filtro/Tecno Progetti/Costruzioni Metalliche. A seguire, con calcio d’inizio fissato alle 22, si giocherà l’incontro tra Colorificio Vermix e Carrozzeria Grazioli/Oledinamica Moratti/Autodemolizione Buffoli. Domani sera alle 21.10 ci sarà Flident/Contesini contro Autotrasporti Zini/Santi Inox Travagliato, alle 22 Cartongesso Rongaroli-Bar Milano 2 Orzinuovi. Dopodomani alle 21.10 Tecnocasa/Fc Immobiliare Leonardo/Csb e Nuova Cma Srl, mentre alle 22 scenderanno in campo Imbal Plast e Lazzaroni Giardini/Carmagnola Garden. L’ultimo appuntamento del primo turno è in programma venerdì: alle 21.10 Sial Safety-Seri Immobiliare, e alle 22 Gr Consulting-Pe.Pi Coffee e More. L’ultima squadra a vincere il Gran Notturno di Maclodio, prima dello stop per la pandemia, è stata la Faro Games di Salò, che nel 2019 sconfisse 3-0 Bar Sport nella finalissima.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia