Calcio

Serie C, Davide Balestrero è sempre più bomber della FeralpiSalò

Tanti sono già i marcatori Il centrocampista già a otto non ha fatto rimpiangere la partenza di Scarsella
Davide Balestrero - Foto Nicoli New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Davide Balestrero - Foto Nicoli New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Vola la FeralpiSalò grazie a Davide Balestrero, il «nuovo Scarsella», e a Simone Guerra, la solita garanzia. Con il 3-0 rifilato a domicilio al Legnago dell’ex Michele Serena, i leoni del Garda hanno acciuffato la terza piazza, a -15 dal Sudtirol ed a -7 dal Padova. La formazione di Stefano Vecchi ha confermato gli ottimi numeri in termini di gol: i gardesani sono saliti a quota 44 e hanno il terzo miglior attacco del girone dopo il Renate (46) e gli euganei (45).  È una bella notizia per la FeralpiSalò, che in estate ha lasciato partire, destinazione Modena, Fabio Scarsella, uno dei centrocampisti più prolifici in circolazione. In tre stagioni sul Garda (due e mezza, se si considera lo stop del campionato nel 2020 a causa dell’emergenza Covid) il classe ’89 originario di Alatri è riuscito a segnare 37 reti, ovvero 14, 9 e 11 in campionato più 3 in Coppa Italia.

I numeri di Balestrero

Numeri da attaccante, che Scarsella tra l’altro sta riuscendo a replicare con i canarini: 10 reti in 26 presenze. In estate, dicevamo, ci si interrogava su chi, tra i nuovi arrivi, potesse riuscire a rimpiazzarlo in termini di gol. Alla fine Stefano Vecchi ha trovato Davide Balestrero, centrocampista di sei anni più giovane (è un classe ’95) che è arrivato in C dopo aver militato a lungo in D (Lavagnese, Sestri Levante, Novese e poi, dopo una stagione al Monopoli in terza serie, alla Vibonese e al Savona). L’anno scorso, nel girone B di Serie C, ha realizzato 6 reti con il Matelica. Quest’anno si è già superato, raggiungendo quota 8. E pensare che all’inizio non vedeva mai la porta: a Salò si è sbloccato solo alla tredicesima presenza (con il Sudtirol), andando a segno poi con la Pergolettese (doppietta) e la Pro Patria. Nelle ultime cinque gare ha messo la sua firma altre quattro volte, con Seregno, AlbinoLeffe, Pro Sesto e Legnago.

Gli altri attaccanti

Sorride Stefano Vecchi, che però può contare anche sui gol del sempreverde Simone Guerra (capocannoniere di squadra con Balestrero). L’attaccante piacentino, miglior bomber nella storia della FeralpiSalò con 64 reti, è andato a segno con continuità, partendo però spesso dalla panchina. Anche altri attaccanti come Miracoli e Luppi stanno facendo bene (7 reti), ma non mancano i timbri di altri centrocampisti (due di Guidetti e uno a testa per Corradi, Di Molfetta ed Hergheligiu) e dei difensori (uno per Bacchetti, Pisano, Legati e Salines). Tredici marcatori per una vera cooperativa del gol.

Elena Carraro e Alessandra Bonora con il tricolore: agli Italiani giovanili di atletica hanno strabiliato nei 60 ostacoli e nei 400 metri
Elena Carraro e Alessandra Bonora con il tricolore: agli Italiani giovanili di atletica hanno strabiliato nei 60 ostacoli e nei 400 metri

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato