Spezia-Brescia: le pagelle delle rondinelle

Il Brescia ritrova i tre punti. Una boccata d’ossigeno che permette alle rondinelle di tornare a respirare. Contro lo Spezia i ragazzi di Maran vincono 1-0 grazie alla rete dopo quattro minuti di Gennaro Borrelli, ma è splendida anche la prestazione di Luca Lezzerini. Di seguito le pagelle del match andato in scena ieri sera.
8 - Luca Lezzerini
La sua gara inizia di fatto con il riflesso sul colpo di testa di Kouda, al 57’. L’intervento più difficile è forse quello su Esposito, ma pesano molto anche i rammendi su Bertola e Colak. Si veste da Superman pure stavolta.
7 - Andrea Papetti
Dal ritorno di Maran aveva messo insieme una quarantina di minuti in un paio di spezzoni. Al Picco gliene bastano quattro per pennellare il cross panoramico che manda in gol Borrelli. Dietro è reattivo, non sbaglia praticamente nulla. Risposta di personalità.
7 - Davide Adorni
Gran direttore d’orchestra: la sinfonia eseguita dai due braccetti è tutt’altra cosa rispetto al baccano stridente di Frosinone. Peccato per quel giallo: mancherà molto contro il Mantova.
7 - Andrea Cistana
Rientra da un lungo stop in una posizione insolita, sul centro-sinistra. Lì l’avevamo visto con risultati alterni durante la parentesi Pierpaolo Bisoli. Stavolta il profitto è pieno: nessuna sbavatura e sincronia totale con gli altri due. Dal 39’ st Gabriele Calvani s.v.
6.5 - Lorenzo Dickmann
L’elogio della normalità. Nel senso che la sua non è una serata di acuti, ma di una regolarità che offre sistematicamente uno sbocco sicuro a destra.
6.5 - Dimitri Bisoli
Il segreto di questa vittoria è anche la potenza del motore incastrato nel cuore del centrocampo. Corre, copre e incita i compagni. Gran lavoro nell’ombra.
6.5 - Matthias Verreth
Il tempo di ricamare ce l’ha soprattutto nella prima frazione, quando la squadra trova il modo di allontanare per qualche minuto la pressione spezzina. Dopo l’intervallo indossa l’elmetto e lo fa con piena dedizione. Dal 39’ st Michele Besaggio s.v.
6 - Niccolò Corrado
La dicotomia che ha segnato finora la sua avventura a Brescia – tanta spinta, vulnerabile in copertura – non si ripresenta: applicato in difesa (tranne una volta, sulla zuccata di Kouda) e caustico quando si distende. Confetto per Borrelli, che sbatte su Chichizola poco dopo il gol. Dal 17’ st Alexander Jallow (6) Ordinato: esattamente ciò che serviva.
7 - Patrick Nuamah
La svolta «centrista» di Maran paga: scorrazza tra le linee e i radar difensivi dello Spezia non sempre riescono a intercettarlo. Fa partire lui l’azione del vantaggio di Borrelli. Prova totale: passo, sacrificio e personalità. Dal 17’ st Massimo Bertagnoli (6.5) È lui a far espellere Cassata con una sterzata nella metà campo ligure.
6 - Gabriele Moncini
Finalmente gli attaccanti. A Frosinone era stato lui a segnare, alla Spezia tocca a Gennaro. Non è attore protagonista ma interpreta sapientemente la sua parte: cerca molto la verticalità e quest’insistenza provoca un certo fastidio ai difensori avversari. Chiude stremato: generosissimo. Dal 39’ st Ante Juric (5.5) Si divora il colpo del ko, ne offre un altro a Borrelli che spreca. Momento non brillante.
8 - Gennaro Borrelli
La litania di Maran è nota a tutti: la fortuna non ti cerca, si cerca. Differenza sottile che sta alla base del suo gol: movimento da centravanti vero, l’ultimo pezzetto ce lo mette Chichizola con la sua esitazione. Non segnava dal 2 febbraio: una liberazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.



















