Pasini: «FeralpiSalò, stagione da 9. E spero che Vecchi resti»

«Alla nostra stagione voglio dare un nove. Speriamo di ripartire con Stefano Vecchi, che ha chiesto un paio di giorni per pensare alla nostra proposta. Ad occuparsi del mercato, invece, sarà Andrea Ferretti. Il futuro? Con i nostri giovani in campo puntiamo ad entrare tra le prime cinque».
Questo, in sintesi, è ciò che ha affermato Giuseppe Pasini nella conferenza stampa di fine campionato. Il bilancio è positivo, anche perché la FeralpiSalò ha battuto una serie di record ed è arrivata fino alla semifinale dei play off. «Il Palermo ha meritato di passare per ciò che ha prodotto nell’arco dei 180 minuti. A loro è andato tutto bene, mentre a noi è girata male - commenta il numero 1 del club -. Giusto così, ma questo non sporca ciò che abbiamo fatto.
È stata una stagione da incorniciare, la migliore nella storia di questo club. Abbiamo battuto le migliori, tra cui Südtirol, Padova e Reggiana. Ogni anno arriviamo lì e poi ci manca qualcosa: purtroppo questo è il calcio. Non ci diamo però per vinti: siamo già pronti a rimetterci in gioco per l’anno prossimo».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Il primo mattone su cui poggiare le basi per il futuro è l’allenatore. «Sono convinto - afferma Pasini - che dobbiamo ripartire dalla conferma di Stefano Vecchi. Ho appena avuto un incontro con lui e gli ho spiegato quali sono i nostri programmi. Ci ha chiesto qualche giorno, perché potrebbero arrivargli delle offerte importanti. Spero vivamente che rimanga, perché ci ha dato tantissimo ed è una grande persona. In alternativa, abbiamo un piano B: nel caso cercheremo un tecnico esperto».
Dopo l’addio di Magoni, la FeralpiSalò ha scelto in casa per il ruolo di diesse. «Ringrazio Oscar per il lavoro che ha fatto con noi in questi due anni. Alla fine ci siamo incontrati e i nostri progetti non collimavano. Di conseguenza, abbiamo deciso di proseguire su strade diverse. Ad occuparsi del mercato nella prossima stagione sarà il responsabile dell’area sportiva Andrea Ferretti, che sta completando il percorso per diventare direttore sportivo».
L’asticella non si abbassa: i gardesani puntano sempre alle prime posizioni, sposando però la linea verde. «Vogliamo proseguire con il discorso giovani, cercando però di valorizzare maggiormente i ragazzi della nostra Primavera, che tra l’altro hanno appena conquistato la promozione. Sicuramente dovremo rinforzare la rosa, anche perché i Leoncini perderanno Verzelletti e Khadim, che giocheranno con noi in C. Poi dovremo scegliere anche un allenatore che guidi la Primavera 2 al posto di Bertoni».
Per quanto riguarda invece il gruppo della prima squadra, si ripartirà dallo zoccolo duro. «Balestrero, Carraro, Miracoli, Guerra, Spagnoli, Siligardi e Bacchetti hanno già il contratto. Per il resto vediamo, dato che ci manca anche un portiere, visto che De Lucia tornerà a Frosinone. Legati? Devo ancora parlare con lui, ma voglio assolutamente che rimanga perché è una persona d’oro. Se non da giocatore, vorrei che lo facesse da dirigente».
La FeralpiSalò ha lavorato benissimo anche fuori dal campo. «La nostra iniziativa di Capaci ha avuto grandissimo riscontro. Il merito è tutto del nostro direttore della comunicazione Matteo Oxilia, perché l’idea è partita da lui. Quando siamo arrivati con il pullman al Renzo Barbera c’era la gente di Palermo che ci applaudiva. È stato qualcosa di straordinario, uno scatto che mi porterò per sempre nel cuore».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
