Ospitaletto in gran forma per la sfida contro il Cittadella

«Don’t Stop Me Now!». Se ci fosse una colonna sonora per il match di oggi tra Ospitaletto e Cittadella – calcio d’inizio alle 17.30 –, non potrebbe che essere l’iconica hit dei Queen. L’Ospitaletto non vuole fermarsi. Anzi, vuole premere sull’acceleratore. Dopo il pareggio di Monza e il convincente successo per 2-1 contro l’Arzignano, la squadra di Quaresmini torna al Comunale Gino Corioni per affrontare un Cittadella sì in difficoltà (i veneti, come gli orange, sono fermi a 9 punti in classifica), ma costruito per ambire a ben altri palcoscenici.
L’obiettivo è chiaro: allungare la striscia positiva e proseguire nella crescita delle ultime settimane, con il ritrovato entusiasmo e la consapevolezza di un gruppo che sta imparando a soffrire e a capitalizzare finalmente le occasioni.
Le parole
«Ci aspetta una gara complicata – commenta l’allenatore dei franciacortini Quaresmini –. Per noi è sempre uno stimolo misurarci con squadre del valore del Cittadella, che ha qualità e ambizioni da alta classifica. Ma noi daremo battaglia come abbiamo sempre fatto. Il morale è alto, l’autostima è cresciuta e ci sono tutti i presupposti per fare una grande prestazione».

Le difficoltà, però, non mancano, soprattutto in mezzo al campo, settore nel quale il tecnico è ancora privo di Mondini – ai box per un infortunio che lo terrà fermo per diversi mesi – e dello squalificato Guarneri. Al rientro in panchina dopo il turno di stop, Quaresmini dovrebbe confermare l’undici visto domenica scorsa. In porta è quasi certa la presenza di Sonzogni. Davanti a lui probabile la conferma di Regazzetti a destra, con Nessi e Possenti centrali e Sinn sulla corsia sinistra. Non è da escludere però che, con il rientro di Sina, Possenti possa essere impiegato da terzino. «È una soluzione che ci ha dato buone risposte – spiega il tecnico –, un’opzione che potremmo valutare».
A centrocampo pochi dubbi. Gualandris agirà sulla corsia destra, Messaggi su quella opposta. Panatti e Ievoli saranno in mezzo a dettare i tempi. In avanti confermatissima la coppia Bertoli-Gobbi.
Qui Cittadella
Il Cittadella, dal canto suo, deve ancora trovarsi. Solo cinque gol segnati – peggior attacco del girone A – e appena due vittorie e tre pareggi fin qui per i granata di Iori, che proprio ieri hanno ufficializzato l’arrivo di Diego Falcinelli, punta di spessore con oltre 340 presenze tra serie A e B. L’attaccante, salvo sorprese, non dovrebbe però essere del match. «Nell’ultimo periodo il Cittadella ha concesso poco e ritrovato solidità – conclude Quaresmini –. È vero che hanno segnato poco, ma possiedono un potenziale offensivo notevole, capace di accendersi in qualsiasi momento. Dovremo essere bravi a limitare la loro qualità sfruttando le ripartenze, senza disunirci in fase di non possesso».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.