Calcio

Mercato Brescia: c’è Mercati, in attacco spunta l’idea Tumminello

Il mediano arriva dalla squadra greca Athens Kallithea, davanti tentativo per la punta ma il Crotone spara alto
Marco Tumminello - Foto Instagram
Marco Tumminello - Foto Instagram
AA

La carta che l’Union Brescia teneva coperta per il centrocampo era quella di Alessandro Mercati. Mediano del 2002, scuola Sassuolo, ma reduce da un’annata importante nella serie A greca. Il diesse Ferretti attendeva per ieri una risposta da Mercati: la risposta è arrivata ed è stata affermativa. Il centrocampista arriverà già oggi. Mercati, ma non solo: gli spiccioli di tempo che restano per le trattative si annunciano come molto intensi. Può arrivare un attaccante come può arrivare un altro centrocampista. Oppure può arrivare un difensore. Oppure ancora possono esserci più opzioni. Ora saranno le opportunità a dettare la linea.

Tra le varie opportunità se n’è delineata una per quanto riguarda l’attacco: si valuta Marco Tumminello, scuola Roma, ora al Crotone da dove però è in uscita. A proposito di uscite, queste sono una priorità in casa Brescia: Diop si è accasato ieri all’Ospitaletto, ma non si sono ancora sistemati Hergheligiu (più Casertana che Lumezzane), Franzolini e Santini.

Situazione

Alessandro Mercati - © www.giornaledibrescia.it
Alessandro Mercati - © www.giornaledibrescia.it

Procedendo con ordine, per quanto riguarda Mercati si tratta di un centrocampista fisicamente molto strutturato che come caratteristiche somiglia a Balestrero rispetto al quale però è tecnicamente più dotato.

Dopo la «scuola» col Sassuolo (convocato anche con la prima squadra non ha però mai esordito in serie A), Mercato ha giocato in C a Montevarchi poi con la Carrarese e il Gubbio. Poi l’esperienza - 25 presenze - nelle file dell’Athens Kallithea. Ferretti seguiva Mercati da un po’, ma è stato soltanto negli ultimi giorni che l’occhio di bue dell’Union Brescia si è stretto su di lui fino a portare all’epilogo definitivo e positivo. A ieri sera mancavano soltanto alcuni dettagli, ma tutto dovrebbe essere messo a punto per oggi con il giocatore già pronto se non ad aggregarsi ai nuovi compagni, perlomeno a prendere contatto con la nuova realtà. L’arrivo di Mercati non chiude ancora definitivamente la porta né eventualmente per Elvis Kabashi, né per altre opzioni. Tutto dipenderà da altri incastri e eventuali altri arrivi, anche in altri reparti.

Con Flavio Bianchi, obiettivo dichiarato dallo stesso Pasini, non ancora pronto ad accettare la C, l’Union Brescia ha ricominciato (anche se in verità non aveva mai smesso di farlo) a guardarsi intorno. Anche perché Bianchi era dato in avvicinamento all’Avellino (che tuttavia dovrebbe virare su Biasci). Se l’intenzione è quella di rinforzarsi in attacco con pezzo da novanta, meglio non farsi trovare impreparati.

E allora, ecco che il radar si è spostato al sud, sulla rosa del Crotone, dove è in uscita il ’98 Marco Tumminello. La seconda punta di formazione Roma, viene da un’annata con 15 reti segnate. Sono però molte le valutazioni da fare. Intanto economiche perché il primo affondo tentato è andato a sbattere contro una richiesta altissima da parte del Crotone con cui Tumminello ha ancora un anno di contratto.

Valutazioni

Inoltre a fine luglio per il giocatore era saltato il passaggio al Benevento non convinto - in base alle ricostruzioni di stampa - per il fatto che il giocatore era reduce da un intervento all’ernia inguinale. Nel frattempo il giocatore (all’attivo anche una manciata di presenze in A tra Roma - 1 -, Crotone - 9 - e Atalanta - 2 - ed esperienze in B), che arriva da tre stagioni di fila in C (Gelbison e Crotone) è recuperato, ma eventualmente effettuare gli opportuni approfondimenti del caso non sarebbe un problema. Il concetto generale comunque è che la situazione, in casa Brescia, è in piena evoluzione. E altrettanto certo è che non si vuole sbagliare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.