Calcio

Lumezzane alla prova della verità: con l’Arzignano è scontro diretto

Alberto Rossini
Alle 17.30 impegno in trasferta per i rossoblù che puntano al sorpasso nei bassifondi della classifica di serie C
Luigi Caccavo esulta dopo il gol contro il Trento - Foto New Reporter Pasotti © www.giornaledibrescia.it
Luigi Caccavo esulta dopo il gol contro il Trento - Foto New Reporter Pasotti © www.giornaledibrescia.it
AA

«L’inizio di una nuova era, l’inizio di un’altra primavera» canta Jovanotti in una delle sue hit più celebri. È questa l’ambizione del Lumezzane che sembra aver riacceso la luce con il pareggio strappato al Trento dopo tre ko consecutivi. Ma per certificare l’inizio di questa «nuova era» serve continuità e la cartina tornasole delle ritrovate speranze sarà la trasferta in programma oggi (ore 17.30) al Dal Molin contro l’Arzignano.

Un vero e proprio scontro diretto per risalire la china in una classifica che al momento vede i valgobbini inchiodati al penultimo posto a quota sette e agganciati domenica proprio dalla Pro Patria.

Situazione

Anche perché un successo sul campo dei gialloazzurri permetterebbe ai ragazzi di Troise di superarli proprio in classifica, dato che sono appena due le lunghezze di distacco tra le contendenti. Il momento è molto simile per entrambe. Se il Lume non vince infatti dallo scorso 25 novembre alternando poi tre ko e un pari, il digiuno di successi dei veneti è ancora più lungo, dato che l’ultima vittoria assoluta dell’Arzignano risale ormai allo scorso 31 agosto.

Al Dal Molin poi andrà in scena il duello tra due delle peggiori difese del girone A. I rossoblù al momento vantano la retroguardia più battuta con 18 reti al passivo, mentre l’Arzignano insegue con 15. Insomma, una sfida delicata in tutti i sensi che potrebbe iniziare a delineare con chiarezza i valori in zona rossa.

Ll’equilibrio in campo è certificato anche dai precedenti, tutto sommato in parità. Nei quattro incroci in campionato dalla stagione 23/24 ad oggi sono arrivati due pareggi e una vittoria per parte, mentre a sbilanciare la conta in favore del Lumezzane ci pensa la sfida di Coppa Italia del novembre 2023, vinta dai rossoblù solo ai supplementari.

Troise

«Arzignano rappresenta uno scontro diretto per uscire dalla zona calda, la classifica è corta quindi la posta in palio è importante – racconta alla vigilia Emanuele Troise tecnico rossoblù –. La squadra sta crescendo nella proposta di gioco, nell’atteggiamento e nella ricerca della conclusione a rete. La strada è ancora lunga. La forza mentale è un aspetto che stiamo ritrovando, si è visto contro il Trento. Abbiamo raccolto un punto prezioso grazie ad un coinvolgimento corale che è stato determinante insieme alla mentalità».

Scelte

In ottica formazione restano out Pagliari, Pogliano, Deratti, Monachello e Napolitano, mentre in settimana si è rivisto Scanzi dopo l’operazione di appendicite.

Settimana di terapie invece per Paghera, comunque convocato, ma che non dovrebbe essere rischiato. Scelte obbligate in difesa con l’unico ballottaggio tra Motta e Diodato per una maglia da titolare.

In mediana dovrebbe essere d’Agostino a rilevare Paghera, dandosi il cambio a partita in corso con Rocca nel ruolo di play.

Diversi dubbi invece in attacco. Troise potrebbe scegliere infatti di dare fiducia dal 1’ a Iori e Caccavo che insieme hanno costruito il gol del pari contro il Trento, in caso contrario è pronto Donnarumma per la seconda gara consecutiva da titolare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.