Calcio

Lumezzane, parte anche Taugourdeau: l’obiettivo è svecchiare la rosa

Alberto Rossini
I valgobbini al lavoro per abbassare l’età media: si va verso un’estate di rivoluzione
Anthony Taugourdeau - © www.giornaledibrescia.it
Anthony Taugourdeau - © www.giornaledibrescia.it
AA

Con l’avvento di giugno il campionato 24/25 è ormai solo un lontano ricordo e sul tavolo iniziano a muoversi le prime pedine in ottica mercato per un’estate che in casa Lumezzane si preannuncia rovente. In queste settimane è infatti attesa l’ufficialità della conferma di Massimo Paci alla guida dei rossoblù, ma sono tanti anche i nomi dei calciatori in uscita.

Uno su tutti quello di Anthony Taugourdeau, centrocampista che domani compirà 36 anni, che dovrebbe seguire l’ex tecnico del Lume Arnaldo Franzini al Piacenza in D. Per «il cigno di Marsiglia», che però ha ancora un anno di contratto con il Lumezzane, sarebbe pronto un biennale che lo terrà sui campi fino all’età di 38 anni: lascerà i valgobbini dopo due stagioni da trascinatore condite da sessanta presenze tra campionato, Coppa Italia serie C e play off e sette gol. Con gli addii già certi di Emanuele Terranova ed Eros Pisano (il club cerca di capire se e come provare a proporre al difensore un nuovo ruolo) e con appunto quello probabile di Taugourdeau, la direzione intrapresa è quella di uno svecchiamento.

Già la scorsa estate i rossoblù avevano ridotto di molto l’età media della rosa, puntando su tanti giocatori nati dopo il 2000 in cerca di rilancio o consacrazione.

Anche la permanenza di Enrico Baldini, con tanti estimatori proprio in terza serie, sembra molto complicata, nonostante il finale di stagione in crescendo in cui è arrivato anche il primo gol in maglia Lumezzane.

Insomma in casa Lume ci si attende l’ennesima rivoluzione: con il confermato Massimo Paci che con la società ha già avuto modo di condividere strategie e preferenze di mercato. La partenza di un leader tecnico come Taugourdeau farebbe poi perdere tanta qualità ad un centrocampo che quest’anno ha trovato poca continuità e che avrà bisogno di basi solide da cui ripartire.

Vertenza vinta

Nel frattempo in settimana si è risolta in favore del Lumezzane la controversia aperta con il Lecco. Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione vertenze economiche, ha infatti condannato la società lariana a risarcire i valgobbini per i danni causati dai suoi tifosi ai bagni del settore ospiti dello stadio Saleri in occasione della sfida dello scorso 11 gennaio, che coincise anche con l’ultima vittoria casalinga stagionale (4-0) dei rossoblù.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.