Lumezzane, dal mercato Rocca e Cantamessa per alzare il livello

Sono Michele Rocca dall’Avellino e Simone Cantamessa dall’Union Brescia gli arrivi «last minute» in casa Lumezzane, sbarcati in rossoblù quasi sul gong della sessione estiva di calciomercato. Centrocampista ventinovenne il primo, con 78 presenze in B, oltre 150 in C e una in serie A; mezzala diciannovenne in grado di alzarsi anche nel tridente offensivo il secondo, che può vantare una promozione in C da protagonista con l’Ospitaletto nella scorsa stagione. Entrambi sono elementi di personalità.
Arriva a titolo definitivo l’ormai ex Avellino, che si è legato ai rossoblù con un contratto biennale. Prestito secco, invece, per il giocatore dell’Union. La frenetica ultima giornata di mercato ha dunque portato in dote – dopo lunghe trattative – il tanto atteso mix tra esperienza e qualità di cui il Lumezzane ha dimostrato di aver estremamente bisogno. Il doppio innesto fa salire dunque a cinque il numero di centrocampisti in rosa a disposizione di Massimo Paci – sei contando anche Moscati, che resta fuori dal progetto rossoblù –, ma sono proprio le caratteristiche di Cantamessa e Rocca a spostare l’attenzione sul modulo.
Assetto
Il 4-3-3 visto nel secondo tempo con la Pergolettese non sembra più solo un esperimento tattico, ma un convinto ritorno alle vecchie certezze, attuabile anche grazie agli arrivi di Rocca e Cantamessa. La mediana a due composta dalla coppia Scanzi-Paghera non ha convinto troppo in termini di filtro e impostazione, e il ritorno al centrocampo a tre potrà far respirare una difesa che – comunque in emergenza – si è dimostrata in affanno di fronte alle molteplici discese avversarie nelle ultime uscite (a Vicenza e in casa con la Pergolettese), anche a fronte dei dieci gol subiti in tre gare.
Si chiude dunque a quota sedici arrivi la sessione estiva di mercato del Lumezzane, che ora ha forse una rosa eccessivamente lunga. Con gli innesti di Rocca e Cantamessa – contando anche i giovanissimi Serpa, Simoncelli, Battagliola e Ferretti – salgono a 31 i tesserati per la società rossoblù, che a gennaio dovrà necessariamente provare a sfoltire la rosa. «Cantamessa e Rocca sono giocatori di qualità – commenta il ds Pesce –, che seguivamo da tempo. Siamo felici di averli inseriti in rosa».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.