Il Lumezzane si gode l’attacco ritrovato e super Monachello

La storia del Lumezzane nel 2025 è ancora tutta da scrivere. E stavolta sembra già tutto diverso. Lo testimonia il 4-0 rifilato sabato pomeriggio al Lecco, che è anche il primo successo non di misura ottenuto dai valgobbini in stagione. Ma a testimoniarlo c’è anche un ritrovato reparto offensivo che ha messo a segno ben sei dei sette gol realizzati nelle ultime due gare dal Lumezzane.
Protagonista
Ma non solo, perché la doppietta di Monachello contro i lariani permette all’ex Mantova di volare a quota sei centri in campionato, superando il tris di capocannonieri rossoblù della scorsa stagione (Spini, Calì e Cannavò) che chiuse a quota cinque. E chissà che non possa essere la svolta per l’ariete siciliano, un giocatore che in campo vive spesso di scintille ed emotività, e che ultimamente aveva commesso tanti, forse troppi errori sotto porta.
«Per un attaccante il gol è sempre una medicina fondamentale – ha raccontato proprio Gaetano Monachello nel dopo gara –. Venivamo da un periodo un po’ negativo, ma non abbiamo mai mollato e sono davvero felice perché questa doppietta ha dato più serenità anche alla squadra».
Tornando al match, i quattro gol rifilati al Lecco non solo hanno permesso al Saleri di tornare a esultare dopo 62 giorni di astinenza dalla vittoria, ma hanno anche consacrato nuovamente l’attacco dei rossoblù, ora il quinto più prolifico del girone A. Il Lumezzane pare dunque finalmente essersi scrollato di dosso la polvere dei giorni peggiori. Certo, la vittoria non ha eliminato del tutto la sfortuna e anche qualche tormento delle uscite precedenti, ma ha quantomeno rimesso il destino nelle mani della truppa di Franzini che si gode il momentaneo +4 sull’undicesima piazza.
Blindatura
Nel frattempo i valgobbini si godono una porta finalmente chiusa a chiave, ma anche i notevoli progressi della mediana, con Scanzi e Taugourdeau apparsi in netta crescita contro i lariani.
Passa infatti dal centrocampo il vero nodo attuale dei rossoblù, perchè se da un lato l’infortunio di Malotti pare fortunatamente meno grave del previsto, dall’altro il mercato accosta al Lume il nome di Carmine Giorgione, esperto centrocampista trentatreenne in uscita dal Giugliano, che conosce molto bene la categoria avendola «frequentata» per diverse stagioni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
