Calcio

Lo stadio Saleri si fa il restyling per il Lumezzane tornato nei «pro»

Intervento da 570mila euro di cui 370 a carico del club: nuovi seggiolini, spogliatoi e impianto di illuminazione
LUMEZZANE, IL SALERI SI RIFA' IL LOOK
AA

Con la pubblicazione dei calendari l’inizio della Lega Pro è ormai alle porte e anche il Saleri si fa bello. L’accordo realizzato tra il Comune, il Lumezzane calcio e l’azienda Albatros porterà infatti in dote una serie di lavori di adeguamento dello stadio in modo da riuscire a rispettare tutte le normative fissate dalla Lega Pro.

Il restyling dello stadio Tullio Saleri partirà dall’illuminazione, con la sostituzione dei vecchi fari in favore di un impianto a led, arrivando fino al riposizionamento dei nuovi seggiolini dell’impianto, che porterà alla riapertura del settore ospiti, obbligatorio per la categoria. Nel mezzo verranno adeguati la tribuna stampa, gli spogliatoi maschili e femminili degli arbitri e l’intero stadio sarà dotato di un sistema di videosorveglianza, di controllo degli accessi e di tornelli. L’intero costo dell’intervento si aggira intorno ai 570mila euro, di cui 370mila saranno interamente coperti dalla società, mentre i restanti 200mila dal Comune. I nuovi fari inoltre avranno la possibilità di illuminare anche solo la pista d’atletica, ampliando le possibilità di fruizione per tutti gli abitanti di Lumezzane.

Tempistiche

Se però la definitiva posa di tutti i seggiolini è fissata al 10 settembre, ci sarà da attendere un po’ di più per la modifica dell’impianto di illuminazione, che sarà ultimato entro il 31 gennaio 2024, sfruttando una proroga della Lega Pro. «Questi lavori si inseriscono in un discorso di continuità con quanto fatto in questi anni - spiega il sindaco di Lumezzane Josehf Facchini -, crediamo molto nello sport perché lo riteniamo scuola di formazione. Investire sulle strutture significa investire anche sul domani. È sempre facile collaborare con una società organizzata come il Lumezzane, della quale sono primo tifoso fin da bambino, e che merita di continuare a giocare nello stadio della sua città».

Società

Soddisfazione anche in casa Lumezzane con il presidente Andrea Caracciolo: «Dopo questi lavori il sindaco ci ha raccomandato di non andare subito in serie B (scherza, ndr). Sono regole che la Lega Pro ci impone per poter partecipare a questo campionato. Sono sicuro però che di questi interventi potranno beneficiare anche tutti gli abitanti di Lumezzane».

Chiude Gianpietro Mori, presidente dell’Albatros che eseguirà i lavori: «Siamo contenti di riuscire a portare a termine questa operazione. Quando ci è stato chiesto questo intervento ci siamo trovati con la società e l’amministrazione per riuscire a velocizzare i tempi e consegnare l’impianto in tempo per l’inizio del campionato». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia