Calcio

La stagione del Brescia in numeri: 55 gol fatti, 35 subìti

Tra i numeri della regular season i 6 ko: solo il Lecce ha perso meno gare
Il capitano Dimitri Bisoli - © www.giornaledibrescia.it
Il capitano Dimitri Bisoli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sessantasei punti e quinto posto in classifica. Questi sono i due numeri simbolo della regular season del Brescia. Ma quanti altri numeri hanno riempito gli ultimi nove mesi delle rondinelle? Proviamo a mettere in fila i più rappresentativi di una stagione che comunque deve ancora consegnare a Bisoli e compagni il definitivo responso.

Partiamo proprio da quei 66 punti conquistati per determinare la media a partita. Una media che differenziamo a secondo del tecnico che ha guidato i biancoblu in queste 38 giornate: per Pippo Inzaghi, sulla panchina dalla prima alla trentunesima, 54 punti per una media di 1,74; per Eugenio Corini, subentrato dalla trentaduesima all'ultima, 12 punti per una media di 1,71. E visto che il succo del calcio è far gol - e cercare di non prenderlo - i prossimi due numeri sono quindi il 55 e il 35, cioè i gol fatti e quelli subìti.Gol che collocano l'attacco fluido (così, in mancanza di un bomber vero e proprio, l'abbiamo denominato più volte nei mesi scorsi) dei biancoblu al  7° posto della categoria mentre la difesa, contrariamente all’immaginario che inquadra la retroguardia come un colabrodo, è da podio con il terzo posto in coabitazione con il Pisa.

Posizioni che in proiezione vengono confermati dal numero delle vittorie totali: 17, per il medesimo 7° posto tra chi ha vinto di più e dal numero delle sconfitte, 6, che piazzano il Brescia alle spalle solo del Lecce tra chi ha perso di meno. E come conseguenza, ecco l'alto  numero di pareggi, 15, che dopo Parma e Perugia (l'avversaria del match paly off di sabato prossimo), fanno della Leonessa (al pari con la Spal) la squadra che ha pareggiato di più.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

E al secondo posto il Brescia si classifica anche nella categoria vittorie in trasferta avendone centrate 9 (come la Cremonese, per le rondinelle si tratta di aver eguagliato il proprio personale record storico di blitz), alla spalle dell'Ascoli (11): match lontano dal Rigamonti che hanno stabilito che le rondinelle sono state la squadra che ha perso meno di tutte - solo 3 volte (a Perugia, a Cremona e a Cittadella) - e incassato meno gol di tutte, 15. Di contro, solo 8 vittorie in casa per il 9° posto tra chi ha incamerato più bottini pieni tra le mura amiche. Per 14 volte Jesse Joronen non ha dovuto chinarsi a raccogliere palloni in fondo al sacco in 12 vittorie e 2 pari da clean sheet.

E sempre in tema di palloni in fondo al sacco, capocannoniere di squadra è stato Stefano Moreo con 9 gol, seguito da Mattéo Tramoni con 7 e da Palacio con 6. Un Tramoni che è stato anche il giocatore presente in tutte le partite con 38 gettoni su 38 distribuiti in 2.005 minuti giocati. Minuti giocati che invece collocano Joronen, con 3.285' in 37 presenze, e Cistana, con 3.280' in altrettante presenze, come i più presenti sul campo. Quel campo che ora darà altri numeri. E che siano vincenti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato