Calcio

La FeralpiSalò ride con l’attacco ritrovato

Con il Sangiuliano 3 punti e il primo tris in stagione: in regular season era da marzo che non accadeva
Luca Siligardi (FeralpiSalò)
Luca Siligardi (FeralpiSalò)
AA

La FeralpiSalò torna a fare tris in campionato a sette mesi dall’ultima volta: l’attacco finalmente si sblocca e la squadra recupera terreno in graduatoria. Corroborante. Il successo per 3-1 sul Sangiuliano City è stato accolto con grande soddisfazione da tutto l’entourage verdeblù, perché dopo due ko consecutivi, contro Pro Vercelli e Arzignano, era assolutamente necessario tornare a muovere la classifica. Tra l’altro nelle prime otto gare di campionato i gardesani erano riusciti solamente una volta a realizzare più di una rete, cioè nello 0-2 di Piacenza (Di Molfetta e Pittarello). Da tempo Stefano Vecchi lamentava questo problema di sterilità in fase offensiva, ma l’altroieri ha potuto finalmente gioire, grazie ai gol firmati da Pittarello, Siligardi e Guerra.

In regular season la FeralpiSalò non segnava tre reti dal 14 marzo, ovvero dalla 31ª giornata del campionato scorso, quando s’impose per 3-0 in casa contro la Triestina (doppietta di Guerra e rete di Luppi). A dir la verità tre reti i verdeblù le avevano realizzate anche l’8 maggio nel 3-3 di Pescara (Spagnoli, Di Molfetta e Legati), ma quelli erano play off (ottavi di andata). Tra i protagonisti dei padroni di casa, all’Adriatico, ci fu anche Iacopo Cernigoi, che segnò il secondo gol pescarese. Approdato in estate sul Garda, il mantovano classe ’95 non è ancora riuscito a sbloccarsi con la maglia dei salodiani. Si attendono le sue reti, dopo le tre di Pittarello, le due di Guerra, Di Molfetta e Icardi, e il gol di Siligardi. Quest’ultimo ha firmato il momentaneo 2-0 l’altroieri, con una splendida girata di sinistro su assist di Salines.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

L’ex Parma e Livorno, tornato nel tabellino dei marcatori dopo i tre centri in Coppa Italia, commenta così la difficoltà della sua squadra di andare a segno: «Purtroppo è una stagione particolare: creiamo tanto, ma non finalizziamo. È un aspetto che stiamo cercando di migliorare, anche se contro il Sangiuliano City abbiamo fatto vedere già dei progressi. Sicuramente il rientro di Carraro ci ha dato una grande mano, perché lui detta i tempi, dando equilibrio e qualità al nostro gioco. Dato che il campionato è molto combattuto, dobbiamo cercare di riuscire a segnare con più frequenza, in maniera da poter chiudere prima le partite equilibrate».

Coppa Italia il 2/11 alle 14.30

Nel frattempo la Lega Pro ha ufficializzato date e orari del secondo turno eliminatorio di Coppa Italia: la FeralpiSalò ospiterà la Juventus Next Gen mercoledì 2 novembre al Turina, con calcio d’inizio fissato alle 14.30. Posticipi. Ieri si sono giocati i due posticipi della nona giornata: Pordenone-Trento 2-0; Vicenza-Mantova 2-1. Classifica: Renate p.ti 18; Pordenone, Lecco e Padova 17; Arzignano Valchiampo e FeralpiSalò 16; Sangiuliano City 15; Novara, Pergolettese, Pro Vercelli e Vicenza 14; Pro Patria 12; Pro Sesto 11; AlbinoLeffe 10; Juventus Next Gen 9; Mantova e Trento 8; Triestina 7; Virtus Verona 5; Piacenza 3.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia