Calcio

La FeralpiSalò chiede alla Juve Sekulov e Compagnon

I due alfieri della Next Gen per sostituire Siligardi. Visite mediche da mercoledì, sabato la partenza per Storo
AA

Nicola Valente, Nikola Sekulov e Mattia Compagnon. Sono questi i tre nomi ora sul taccuino del direttore sportivo della FeralpiSalò, Andrea Ferretti, che deve aggiungere alla rosa a disposizione di Stefano Vecchi due attaccanti di fascia destra. Il tutto dopo aver rinunciato a Luca Siligardi, con il quale era stato peraltro trovato l’accordo economico: «È questo l’aspetto più brutto del mio lavoro - commenta -: purtroppo a volte bisogna operare scelte dolorose, senza sentimentalismi, e guardare avanti senza farsi prendere dal sentimentalismo».

Valente, 31 anni, è il più esperto dei tre: lo scorso anno ha giocato in B con la maglia del Palermo e della sua stagione spiccano i sei assist confezionati per le punte rosanero. Compagnon (classe 2001) e Sekulov (2002; nato a Piacenza, ha la cittadinanza italiana e macedone) sono invece della Juventus Next Gen, sono stati protagonisti con i giovani bianconeri, ma spesso si sono allenati anche con l’undici di Allegri. Tutti e tre sono nel mirino di tante altre squadre della cadetteria, ma soprattutto con i bianconeri il club di Pasini può mettere sul piatto una serietà che anche a Torino hanno conosciuto direttamente, seppur in veste di avversari, nelle ultime due stagioni.

Il ritiro

Domani prenderà il via ufficialmente la stagione del club verdeblù, la prima (e quindi storica) in serie B. Da mercoledì a venerdì, poi, sono in programma le visite mediche ed i primi test fisici, sabato il pullman partirà per Storo, dove sino al 22 luglio la squadra affidata a Stefano Vecchi inizierà la preparazione. In Trentino, salvo colpi di scena che durante il calciomercato sono sempre possibili, andranno i giocatori i cui nomi leggete nella tabella a fianco.

«Fra loro - precisa Ferretti - anche giocatori che poi saranno ceduti in prestito in serie D, come Venturelli, Armati e Gualandris, oppure in C, come Dimarco e Pietrelli. Discorso a parte per Antonio Santarpia, lo scorso anno protagonista in D con l’Ostia Mare, che firmerà nei prossimi giorni: lui potrebbe invece andare praticamente subito ad una tra Pro Sesto ed Arzignano.

Mercato

Oltre a quella di Santarpia, le prossime firme attese in casa salodiana sono quelle di Luca Ceppitelli e Gabriele Ferrarini, entrambi difensori. Dovrebbero arrivare tra giovedì e venerdì, pochi giorni dopo le visite mediche che i due sosterranno mercoledì al Panathleticon di Brescia. Il primo sarà l’uomo di esperienza al centro della difesa, il secondo è un giovane della Fiorentina, lo scorso anno al Modena.

Ed in uscita?

«Abbiamo molte squadre di C che ci chiedono Di Gennaro, ma finora nessuna alla quale non si possa dire no, mentre siamo in dirittura d’arrivo per il prolungamento del contratto di Pilati: sono loro i due giocatori, insieme a Pizignacco, per i quali abbiamo avuto molto richieste». Il reparto che più abbisogna di un’iniziezione di esperienza e potenza sembra l’attacco...

«È così, ma prima di fare scelte, passerà un po’ di tempo. Intanto partiamo con questi giocatori (Voltan, Da Cruz, Butic, Sau e Guerra), poi vedremo. A loro aggiungeremo il classe 2007 Briajan Gjyla, che nella scorsa stagione pur sotto età ha fatto molto bene con l’Under 17, nel finale di stagione ha fatto qualche apparizione con la Primavera ed è nel mirino anche di club di A».

Tanta carne al fuoco e tanto lavoro per il giovane diesse, che domani insieme al presidente Pasini ed al tecnico Vecchi sarà il via ufficiale alla nuova stagione. Quella dell’ingresso dei verdeblù fra le 40 al top d’Italia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato