Calcio

FeralpiSalò, Zaffaroni: «Gran soddisfazione, ma c’è poco da festeggiare»

Enrico Passerini
Il tecnico dei gardesani dopo l’1-0 di Cremona: «Vogliamo la salvezza con tutte le nostre forze». Per il match winner Bergonzi quella con il Cosenza «sarà un’altra finale»
Marco Zaffaroni - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Marco Zaffaroni - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Sorride a fine gara Marco Zaffaroni, anche se davanti a microfoni e taccuini il tecnico della FeralpiSalò cerca immediatamente di spegnere qualsiasi tipo di entusiasmo: «Battere la Cremonese è una soddisfazione incredibile, anche perché giocavamo in un campo difficile contro una squadra forte. Questo risultato ci dà tantissima fiducia, ma siamo consapevoli della classifica attuale e delle sette “finali” che ci mancano. C’è dunque poco da festeggiare: bisogna rimettersi subito in carreggiata, perché ci aspetta un’ altra gara complicata».

La strada è segnata. Servono altre prestazioni di questo genere se si vuole sperare di recuperare posizioni ed ottenere la permanenza in categoria: «Vogliamo provare a raggiungere la salvezza con tutte le nostre forze: non possiamo quindi permetterci di mollare. Dobbiamo continuare a dimostrare di essere maturi, gestendo tensioni ed emozioni. Da qui alla fine conterà molto l’aspetto tecnico, ma anche quello nervoso».

Nonostante la sconfitta con il Parma prima della sosta, il trend è positivo: «Stiamo viaggiando ad una media punti eccezionale, ma dobbiamo recuperare tutto il terreno perduto in precedenza: sarebbe un peccato fermarci proprio ora. In questo finale di campionato i valori delle squadre sono evidenti, ma l’aspetto psicologico influisce molto: abbiamo dimostrato di essere sul pezzo. Ed è solo attraverso l’insieme, cioè il gruppo, possiamo raggiungere il nostro obiettivo».

Le parole del match winner

A segno per la seconda volta in stagione, dopo la rete realizzata contro la Samp, il difensore Federico Bergonzi. Stavolta però il suo gol è pesantissimo: «Io segno poco, di conseguenza non ho molte occasioni per festeggiare. C’erano i miei amici in curva e quindi dopo il gol mi sono messo a correre verso di loro per esultare. Questa vittoria è importante e dimostra una volta in più che ce la possiamo giocare con tutti. Il Cosenza? Per noi sarà un’altra finale».

Il commento del presidente

«Che bella vittoria, ma se non ci fossero stati quei torti arbitrali..». Dopo il prezioso successo ottenuto contro la Cremonese anche il presidente della FeralpiSalò Giuseppe Pasini è passato dalla sala stampa dello Zini per rilasciare alcune dichiarazioni: «Sinceramente sono molto contento per la vittoria, ma in maniera particolare per il modo in cui è arrivata. Siamo stati infatti protagonisti di un grande match contro una squadra fortissima, di prima fascia. Sinceramente nemmeno io speravo di battere nuovamente i grigiorossi dopo il successo dell’andata».

A questo punto la FeralpiSalò si è rilanciata in chiave salvezza. I gardesani sono stati protagonisti di una grandissima rimonta dopo un avvio di stagione complicato. Non è però stata tutta colpa dei verdeblù: «È vero che abbiamo cominciato male il campionato, ma qualche punto ci è stato tolto per demeriti altrui. Non a caso infatti sono intervenuto più volte per lamentarmi delle scelte arbitrali. Una su tutte, quella con l’Ascoli: se ci avessero convalidato il gol di Manzari nel recupero, avremmo strappato un pareggio e ora saremmo davanti ai marchigiani. Peccato, ma ora rimbocchiamoci le maniche: la salvezza è alla nostra portata».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.