Calcio

FeralpiSalò, col Pisa nel vivo la trattativa per Ionita

Verdeblù al lavoro per limare l’ingaggio e definire la formula del trasferimento. Uscite: Guerra ha estimatori in C
Ionita in serie a con la maglia del Cagliari
Ionita in serie a con la maglia del Cagliari
AA

È una trattativa complicata, ma ogni giorno si fanno passi avanti. La FeralpiSalò ha messo nel mirino Artur Ionita, esperto centrocampista moldavo in forza al Pisa. Il club di Giuseppe Pasini, ritiene il classe ’90 il rinforzo ideale per la mediana, perché porterebbe ulteriore esperienza al reparto e sarebbe fondamentale per far crescere i giovani. Gli scogli sono due, ma non paiono insormontabili: l’ingaggio del giocatore, che è considerato troppo elevato da parte dei dirigenti verdeblù, e la formula di arrivo sul Garda, da decidere insieme al Pisa.

Può essere verosimile un prestito con diritto di riscatto. Di certo la volontà di tutti è quella che la trattativa vada a buon fine, anche perché Ionita è con le valigie in mano e prova è ancheil fatto che non abbia preso parte alla trasferta di Frosinone, dove i nerazzurri hanno giocato ieri in Coppa Italia.

Tra l’altro, se non bastasse la carriera, a mettere una buona parola su di lui sono sia Sau che Ceppitelli, suoi compagni di squadra ai tempi di Cagliari. Ieri non sono arrivate grandi novità, ma c’è la conferma che si sta trattando. Ad oggi a centrocampo Stefano Vecchi può contare su Carraro, Balestrero, Hergheligiu, Zennaro, Di Molfetta, Musatti e Franzolini. Il diesse Ferretti ha dichiarato che servono almeno altri due elementi per completare questo reparto e se arrivasse proprio Artur, sarebbe un grande colpo. Il capitano della nazionale moldava, che ha anche passaporto rumeno, può fare la mezz’ala, il mediano e il trequartista; è ambidestro, ed è un buon colpitore di testa.

Carriera

Dopo aver giocato in patria con lo Zimbru e l’Iskra-Stal, è approdato in Svizzera, giocando per cinque anni nell’Aarau. Poi, nel 2014 è cominciata la sua avventura italiana, all’Hellas Verona (due stagioni in A, 49 presenze e 6 reti). Nell’estate del 2016 il passaggio al Cagliari, dove è rimasto quattro stagioni, giocando sempre in A (125 gare, 6 gol).

È proprio durante questa esperienza che ha avuto modo di conoscere Sau e Ceppitelli, che ritroverebbe oggi alla FeralpiSalò. Nel 2020 il passaggio al Benevento, con un campionato in A (36 match, 2 gol) ed uno in B (29 partite, 2 reti). Infine, ad agosto 2022, il passaggio a titolo definitivo al Pisa, con il quale ha firmato un contratto fino al 2024. La scorsa stagione, dopo aver raccolto 16 presenze in cadetteria con i nerazzurri, è stato ceduto al Modena (scambio di prestiti con Gargiulo), con il quale ha giocato la seconda parte di campionato (10 partite).

Oltre a lavorare sulle entrate, il club verdeblù sta valutando le uscite: pronto a lasciare il Garda c’è sempre Simone Guerra, chiuso dopo l’arrivo di La Mantia. L’attaccante classe ’89 piace in C: tra le prime squadre a farsi avanti, il Padova, che punta a tornare in B. Si registrano anche movimenti secondari: è di ieri la notizia dell’arrivo di un nuovo portiere per la Primavera. La FeralpiSalò ha preso dalla Narnese Calcio (Eccellenza umbra) Gianmarco Falocco, estremo difensore classe 2006.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia