Vecchi adesso ha il suo bomber: FeralpiSalò, ecco La Mantia

Eccolo il grande colpo di mercato: la FeralpiSalò chiude per il bomber Andrea La Mantia. «Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano» cantava Venditti. Un po’ come la storia della trattativa tra i gardesani e l’attaccante romano, che è stato il primo obiettivo di mercato dei verdeblù.
Se ne parlava già da inizio giugno: al tempo, però, le richieste del centravanti parevano fuori portata e il giocatore, prima di accettare l’offerta di una neopromossa, si era preso del tempo. Nel frattempo la FeralpiSalò ha sondato vari profili: il più vicino a vestire la maglia dei verdeblù è stato Stefano Pettinari (’92 della Ternana), che negli ultimi giorni pareva molto vicino alla firma. Invece i costi sono risultati proibitivi e sul giocatore è piombata la Reggiana.
Il direttore sportivo Andrea Ferretti, però, ha continuato a bussare alla porta della Spal per La Mantia, non mollando mai la presa sul «primo amore», cioè sul giocatore che era stato collocato in cima alla lista delle preferenze da Stefano Vecchi dopo la promozione in B.
Il volo
La trattativa è decollata nelle ultime ore: il presidente Giuseppe Pasini si è deciso a fare uno sforzo economico e la FeralpiSalò ha bruciato la concorrenza di Palermo, Pisa e Cosenza. Il giocatore verrà ufficializzato oggi: arriverà sul Garda dalla Spal in prestito per un anno con diritto di riscatto.
Con La Mantia i gardesani sistemano la casella più importante, quella del centravanti esperto in grado di andare in doppia cifra. Classe ’91, cresciuto nelle giovanili della Roma, è passato poi al Frosinone, con il quale ha debuttato tra i professionisti in B all’età di 18 anni, contro l’AlbinoLeffe (2009). Poi ha fatto tanta C, con i ciociari che l’hanno girato in prestito a Foligno, Fidelis Andria, Barletta e San Marino. Rimasto svincolato nel 2015, si è accasato al Cosenza, dove un’ottima stagione (24 presenze, 13 reti) gli è valsa la chiamata della Pro Vercelli in B (25 match, 9 gol). Poi ha giocato all’Entella (42 partite, 12 reti) e al Lecce (in B 17 gol in 32 gare, in A 2 centri in 12 incontri).
Dopo due stagioni e mezzo ad Empoli (13 reti in cadetteria e 2 in A), è finito alla Spal, con la quale l’anno scorso è sceso in campo 34 volte in B, realizzando 5 reti. Il suo curriculum parla di un centinaio di reti tra i professionisti in oltre trecento presenze. Il centravanti dunque che fa al caso della FeralpiSalò: nelle gerarchie, La Mantia sarà in vantaggio su Butic per una maglia da titolare.
Sviluppi
Il suo arrivo però chiude gli spazi a Simone Guerra, che a questo punto sarà sacrificato: il recordman di gol con la FeralpiSalò (80 in 229 partite) scenderà probabilmente in C, dove lo cercano parecchi club tra cui il Padova.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
