Conto alla rovescia per l’Almanacco: il 7 luglio la grande festa

L’attesa è praticamente finita. L’inizio della prossima settimana coinciderà con una dato molto attesa dagli appassionati del pallone, quella dell’uscita dell’Almanacco del calcio bresciano del Giornale di Brescia, il più bello e completo per qualità del prodotto e quantità dei dati disponibili.
Da ricordare
La data da segnare sul calendario è quella di martedì 8 luglio, quando il volume sarà in tutte le edicole al prezzo di 14,90 euro oltre al costo del quotidiano. Ma quello stesso giorno sarà anche online, consultabile nella sezione del sito dedicata all’iniziativa.
Per tutte le società, però, ci sarà la possibilità di sfogliarlo in anteprima la sera di lunedì 7 luglio, quando andrà in scena la festa per il lancio dell’edizione 2024/2025. L’appuntamento è all’Area Docks, in città, dove ci sarà la serata su invito riservata ai club in cui saranno celebrati anche tutti i momenti da ricordare in un’annata che ha riservato gioie a quasi tutte le latitudini.

Ogni categoria
Come da tradizione consolidata, l’Alamanacco del calcio del Giornale di Brescia fotografa il movimento pallonaro provinciale nella sua interezza, a livello maschile e femminile passando anche per il calcio a 5.
In tutto sono 153 le squadre presenti sull’edizione 2024/2025, che parte dalla serie B e coincide con l’ultima annata di vita del «vecchio» Brescia calcio, ufficialmente sparito ieri con l’esclusione dalla serie C sancita dal consiglio federale in seguito alle tribolazioni degli ultimi mesi della gestione Massimo Cellino.
Naturalmente a scendere ci sarà la serie C con FeralpiSalò e Lumezzane, la D dell’Ospitaletto tornato nel professionismo, l’Eccellenza del Rovato Vertovese capace di vincere coppa regionale, campionato e Coppa Italia nazionale.
E poi Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria, con la grande novità dell’Under 21, campionato che ha rivisto la luce proprio nella stagione appena conclusa. Spazio come detto anche al futsal e ampio risalto pure al calcio femminile dalla serie B di Brescia e Lumezzane a Eccellenza (con la Pro Palazzolo capace di centrare il grande salto in C) e la Promozione.
In tutto sono quasi 700 le pagine in cui è raccolto tutto ciò che c’è da sapere sull’ultima annata calcistica. A farla da padrone sono i dati, visto che per tutte le categoria i giocatori nelle varie rose sono accompagnati da presenze e reti accumulate durante la regular season. Ma al termine di ogni sezione ci sono anche calendari e classifiche delle categorie, oltre ai risultati bresciani delle post season (play off e play out).
Immagini
E ovviamente ci sono tante, tantissime foto. Anche quest’anno per ogni società «Senior» sono presenti le ricercatissime figurine con le facce dei giocatori, professionisti e dilettanti. Dalla serie B alla Terza, fino al femminile, sono quindi oltre 3.000 le foto singole, oltre a quelle di squadra.
Tutto ciò contribuisce a fare dell’Almanacco del Giornale di Brescia non solo un emozionante album dei ricordi, ma anche uno strumento imprescindibile per gli amanti delle statistiche. Che ora potranno usufruire anche della versione digitale grazie al grande impegno dell’Editoriale Bresciana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.