Pronostico confermato: Utr-Nova Sider Forgital sarà la finale della 46esima edizione del notturno di Polpenazze, memorial Cavalier Attilio Camozzi. La partita più attesa – ma anche l'abbinamento più scontato – che mette di fronte i campioni del 2025 (Utr/ Risposta Serramenti/ Pressfinmetal/ Arici Costruzioni/ Guarnimed/ Bival), e la regina del 2024 (Nova Sider Forgital).
Questo il verdetto delle semifinali di ritorno, andate in scena di fronte a circa millecinquecento persone e alle telecamere di Teletutto.
La prima sfida
Si comincia con la semifinale di ritorno tra Nova Sider Forgital e Ceresa Delfina Autodemolizioni/ Costruzioni Fontana/ Folli Scavi, terminata 2-1 in favore dei primi all'andata. Nova Sider schiera Daniel Offredi, Raffaele Alcibiade, Giuseppe Boldini, Viserjan Lleshaj, Hakim Ghazouani e Federico Peli. Gli autodemolitori rispondono con Edoardo Tognazzi, Ouelid Gannouni, Steven Bonatti, Dennis Cartella, Pier Cristini e Ibou Faye Pape. Nel primo tempo partono fortissimo i biancoverdi di Mauro Zanatta, che si portano sul 2-0 grazie ad un rasoterra preciso di Alcibiade (11') e ad una punizione-bomba di Lleshaj (12').
Ad inizio ripresa Bonatti su calcio di rigore riporta sotto i suoi (5'), ma sessanta secondi più tardi Ghazouani in mezza rovesciata fa 3-1. Allo scadere il nuovo entrato Nicolò Maspero allunga per il definitivo 4-1. Grazie al +4 tra andata e ritorno Nova Sider Forgital conquista la finale, entrando tra le prime due come nel 2024 (vittoria su Pgm).
Il secondo match
La seconda semifinale mette di fronte Utr e Scalvenzi/ Costruzioni Speciali Bresciane, con i campioni del 2025 che all'andata si sono imposti 3-1. I biancorossi di Alberto Ghirardi si schierano con Fabio Pilotti, Nicolò Lini, Judmir Hoxha, Stefano Apollonio, Filippo Guerini e Gonzalo Martinez. I biancoblù di Adriano Ravani rispondono con Paolo Guerci, Alessandro Cesari, Matteo De Rinaldis, Marco Fogliazza, Alessandro Minasola e Allassane Compaore. Primo tempo che si conclude sull'1-1, con diagonale vincente di Lini (11') e azione personale di Cesari (15').

Nella ripresa Utr mette il turbo e allunga con un sinistro di Guerini (3') e un tap in di Martinez (6'). Compaore accorcia al 7', ma Hoxha in contropiede al 15' fa 4-2. Con il +4 maturato tra i due match i campioni in carica si qualificano per la finale.
I pulcini
Per quanto riguarda il quadrangolare riservato ai Pulcini, la Valtenesi si aggiudica il terzo posto battendo nella finalina l'Academy Montorfano Rovato. I tempi regolamentari si chiudono sul 2-2, con doppietta di Mattia Simoni (8' pt e 8' st) da una parte e reti di Anwar El Marjaoui (7' pt) e Diol Lumi (15' st) dall'altra. Ai calci di rigore la Valtenesi non sbaglia e vince, aggiudicandosi il Trofeo Tonoli Group/ Colorificio Tonoli. All' Academy Montorfano Rovato invece va il Trofeo Orlandi Acciai. Sabato la finale per il primo posto, alle 20.30, tra Nuvolento e Nuova Valsabbia/ Oratorio Sabbio Chiese.



