Calcio serie D: bresciane in cerca di riscatto alla ripartenza

Desenzano Calvina a Sona per restare vicino alla vetta. Franciacorta in casa: col Crema è sfida salvezza
L’attaccante Bithiene del Franciacorta in azione - © www.giornaledibrescia.it
L’attaccante Bithiene del Franciacorta in azione - © www.giornaledibrescia.it
AA

La serie D riparte. Dopo l’antipasto a base di recuperi dei giorni scorsi, il massimo campionato dilettantistico torna ad offrire il menù completo, o quasi. Oggi, infatti, delle dieci portate in programma ne mancherà una: Villa Valle-Breno, rinviata a causa di diversi casi Covid tra le file bergamasche.

Per il resto - salvo ribaltoni dell’ultimo minuto - tutti in campo, compresi il Franciacorta, impegnato in casa con il Crema, ed il Desenzano Calvina, di scena sul campo del Sona.

Per i benacensi, in realtà, non si tratta di un ritorno, visto che mercoledì hanno recuperato il match esterno con la Folgore Caratese. Una partita amara per i ragazzi di Florindo (sconfitta 2-1 al 95’) i quali cercano pronto riscatto sul capo dei veronesi. Il ko in terra brianzola è stato un duro colpo anche per la classifica dei gardesani, scesi al terzo posto in coabitazione con la Casatese, e con quattro lunghezze da recuperare alla capolista San Giuliano City, che potrebbero addirittura diventare sette, se i milanesi (attesi oggi dal big match sul campo dell’Arconatese, seconda) dovessero vincere il recupero in programma mercoledì proprio con la Folgore Caratese.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Ecco perché, seppur con ancora un girone intero da giocare, la partita odierna ha un valore enorme per i biancoazzurri. Di fronte, Giani e compagni troveranno una squadra che nella prima parte di stagione ha alternato grandi exploit a pessime partite. Con 24 punti, il Sona è a metà classifica, distante cinque punti sia dalla zona play off sia da quella play out. In difficoltà.

Situazione simile a quella del Franciacorta, undicesimo ed a -1 dai veneti. A differenza del Desenzano Calvina, per gli amaranto la partita di oggi segna la ripresa dopo oltre un mese di stop. Una sosta che, però, non ha fatto dimenticare la pesante sconfitta maturata nel derby con il Breno; un 5-1 che necessita di un’immediata riscossa. La compagine di Maspero - non al meglio, complici i numerosi casi di positività riscontrati nelle scorse settimane - va alla caccia dell’ottavo risultato utile tra le mura di casa. Il Crema, dal canto suo, forte delle cinque partite senza sconfitte in trasferta, vuole risalire la classifica e abbandonare la zona play out.

Quella odierna è l’ultima giornata del girone d’andata, domenica inizierà il ritorno secondo il nuovo calendario che prevede ben cinque turni infrasettimanali (2 febbraio, 16 febbraio, 30 marzo, 14 aprile e 27 aprile) e due soste (20 marzo e 17 aprile) e la chiusura delle ostilità il 15 maggio. Per le bresciane da segnare sul calendario le date dei tre derby: si inizia il 6 febbraio con Desenzano Calvina-Franciacorta, si prosegue il 27 marzo con Breno-Desenzano Calvina, si chiude l’8 maggio con Franciacorta-Breno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia