Sport

Brescia penultimo per monte ingaggi tra le squadre di serie A

Guida la Juventus. Il solo Cristiano Ronaldo guadagna di più di tutta la rosa delle rondinelle
La top 10 del valore delle rose delle squadre di calcio in Europa
AA

La rosa del Brescia prende in stipendi lordi 10 volte meno rispetto a quella della Juventus: 28 milioni di euro lordi, davanti solo al Verona (25) per quanto riguarda la Serie A e meno del solo Cristiano Ronaldo che percepisce 31 milioni di euro netti (54,3 lordi secondo un calcolo di calcioefinanza.it).

I dati sono stati pubblicati come accade ogni anno dalla Gazzetta dello sport e si prestano ad alcune considerazioni interessanti. Il sistema non è equilibrato e quindi poco competitivo. Ma va detto chiaramente: il divario è incolmabile. Purtroppo bisogna farsene una ragione. Non esiste alcun modo per tornare indietro se non una rivoluzione di cui onestamente al momento non si conoscono i contorni. Periodicamente il tema ritorna condito da opportunismi e disinformazione, ma il gap è abbastanza naturale in un sistema che si è sviluppato difendendo la centralità delle società rispetto alle Leghe, come accade negli sport Usa. In realtà, per chi studia l’economia, è abbastanza normale verificare che in un sistema di libera concorrenza nel lungo periodo tendono a consolidarsi (in assenza di shock di mercato) i divari tra le aziende di successo e quelle che inseguono.

La Premier League, spesso indicata come modello di equità, non è diversa: tra Manchester United e Huddersfield lo scorso anno c’era un divario di 1:5. Che è sempre la metà della proporzione Brescia - Juve, dirà qualcuno, ma che nulla fa in termini di competitività. Il problema è che mettendo le società al centro del sistema, e non le Leghe, queste hanno potuto svilupparsi commercialmente in maniera indipendente. Inutile, ad esempio, fare appello ai diritti tv. Quest’anno il Brescia riceverà 28,8 milioni dalla parte fissa e alla fine ne avrà come minimo 35 (con premi a salire in base al piazzamento).

Se si adottasse un modello paritario, dividendo 1,2 miliardi (il valore annuo dei diritti) per 20 squadre, questo ne darebbe 60 ciascuno. E non cambierebbe molto: è poco più dell’incasso dell’Udinese e del Genoa nella scorsa stagione, e i friulani ne spendono pochi di più per gli ingaggi mentre i liguri arrivano massimo a 40. A fare la parte del leone sono gli incassi relativi alle competizioni europee, ma soprattutto le sponsorizzazioni a cui i grandi club possono attingere. Il resto lo fanno gli incassi da stadio e le ricche plusvalenze di questi anni. Il problema, peraltro, non cambierebbe se non esistesse la Juve: l’Inter spenderebbe comunque per ingaggi 5 volte il Brescia, la Roma 4, il Napoli 3,5.

Anni fa l’allora presidente di Infront, Marco Bogarelli, suggeriva di consorziare gli uffici commerciali e marketing dei club medi e piccoli per un’acquisizione centralizzata degli sponsor in grado di ridurre il gap. Sarebbe stato un passo avanti, ma la competizione sarebbe stata comunque impossibile.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia