Caso Trapani: altro -2 per irregolarità, ma con Trento «gioca»

La nota diramata ieri dalla Federazione recita così: «La Fip comunica che, in data odierna, il Tribunale federale, ai sensi degli artt. 59, lettera b e 61 del Regolamento di Giustizia, ha sanzionato il club Trapani Shark con 2 punti di penalizzazione per l’anno sportivo in corso e il presidente del club, Valerio Antonini, con due anni di inibizione per irregolarità amministrative all’atto dell’iscrizione al campionato 2025-2026». I due anni si sommano agli altri due già decretati da un precedente provvedimento.
La classifica si ridisegna
La squadra siciliana, insomma, scende a quota 10 punti, è fuori dalla zona Final Eight, ma – tecnicamente – è «ancora viva». E, salvo casi particolari, domani (sabato) giocherà l’ultima gara di andata in casa contro Trento (palla a due alle 20).
La situazione più probabile è che si giochi una gara «farsa» come quella che i granata hanno disputato in Bulgaria in Champions League martedì scorso. Presentatisi in cinque, avevano perso 38-5 in circa sette minuti. I giocatori erano progressivamente usciti dal campo per presunti infortuni o per falli commessi volontariamente e deliberatamente. Per ammissione dello stesso Antonini, Trapani aveva giocato il match solo per evitare una multa molto salata dalla Fiba.
Trento, intanto, è regolarmente arrivata in Sicilia. I giornalisti locali hanno fatto richiesta di accredito e la (non) gara si giocherà. In Coppa erano scesi in campo Riccardo Rossato (possibile obiettivo della Germani nel momento in cui il club dovesse saltare), Alessandro Cappelletti e Fabrizio Pugliatti. Poi, il diciassettenne Francesco Martinelli e il diciottenne Luigi Patti.
Attualmente, i giocatori «pro» che potrebbero giocare in quanto ancora presenti in Sicilia sono il play-guardia Ryan Arcidiacono e l’ala-centro Adama Sanogo. Il forte esterno JD Notae è invece infortunato.
Ma è inverosimile che questi ultimi prendano parte a una gara che gli stessi tifosi granata avevano chiesto che non venisse disputata («Sarebbe un’altra farsa»). Dentro o fuori dal palazzetto non mancheranno proteste e dimostrazioni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
