Basket

Basket: Iseo e Gardone a caccia di punti, ricco menù in serie C

Alessia Tagliabue
Le due bresciane di B Interregionale in campo nel weekend: i valtrumplini vogliono dimenticare il ko con Carrè, per i sebini obiettivo continuità
In primo piano Sambrici, Tonut e Vezi della Gardonese - © www.giornaledibrescia.it
In primo piano Sambrici, Tonut e Vezi della Gardonese - © www.giornaledibrescia.it
AA

Testa bassa e pedalare: per ripartire e per continuare a procedere in un campionato nel quale la salita iniziale è stata forse più ripida del previsto. Il campionato di serie B Interregionale arriva nel weekend alla sua nona giornata, e trova Iseo e Gardone a caccia di punti pesanti: i valtrumplini daranno il là al fine settimana domani sera alle 21 al PalaItis contro Reggio Emilia, mentre domenica alle 18 per sarà viaggio verso Monfalcone per Iseo, attesa in casa della Falconstar.

Reazione cercasi

I valtrumplini accedono alla sfida dopo la brutta sconfitta della scorsa settimana in casa con Carrè, con i veneti a prevalere 62-55 al PalaItis in un match ampiamente sottotono per i locali, come ammesso anche da coach Diego Sguaizer. «L’ultima partita è stata sicuramente condizionata da una prestazione povera dal punto di vista dell’atteggiamento e dell’energia in campo – è stata l’analisi del tecnico –: questo ci ha pesantemente pesato sulla parte tattica. È sicuramente la nostra gara meno brillante dell’anno, speriamo sia stato solo un episodio».

l modo migliore per svoltare, ora, sarà sfruttare la gara di domani per rialzare rapidamente la testa. «Una missione non facile – ha spiegato Sguaizer –: Reggio Emilia è una squadra con tanta qualità nei primi 5\6 giocatori, soprattutto nel loro argentino, Mazza, che nell’ultima partita ha messo a referto 35 punti, abbinato ad una batteria di lunghi non indifferente. Hanno fisicità, atletismo e qualità. Sarà una gara complicata, ma ce la metteremo tutta».

Serve continuità

Può respirare un po’ di più Iseo, reduce dalla bella vittoria su Pordenone in casa della scorsa giornata: un risultato cercato e agognato dopo le cinque sconfitte consecutive dell’ultimo mese, e che ha sicuramente rialzato il morale. «Abbiamo vinto una partita giocata molto bene – ha analizzato coach Daniele Perucchetti –, confermando due o tre settimane di crescita continua che il gruppo, nonostante le assenze e le enormi difficoltà ad allenarsi, stava avendo in partita. Il bilancio è super positivo, soprattutto perché arriva contro una squadra che ad inizio stagione aveva altissime ambizioni».

Ferdi Bedini, al rientro dopo un mese - © www.giornaledibrescia.it
Ferdi Bedini, al rientro dopo un mese - © www.giornaledibrescia.it

Il tecnico ha poi incitato i suoi in vista della prossima trasferta, nella quale ritroverà il campo anche Ferdi Bedini (out ormai da un mese). «Il suo ritorno sicuramente allunga un po’ le rotazioni, ma saremo svantaggiati contro una squadra molto esperta, lunghissima, con 12 giocatori a disposizione, in un campo tradizionalmente fortino. Da noi però c’è fiducia, entusiasmo, stiamo crescendo e in questo momento non guardiamo la classifica, ci concentriamo solo su noi stessi e sul fare meglio. Siamo convinti di dover lavorare sullo sviluppo di squadra, cosa che sicuramente porterà anche ad una migliore continuità di risultati una volta che avremo recuperato tutti gli acciaccati. Il mindset è questo: cercheremo di gestire il ritmo e chiudere l’area alle loro soluzioni di penetrazione in campo aperto, generalmente il loro asso nella manica».

In serie C

Il weekend ospiterà anche l’undicesima giornata di Serie C: occhi puntati alle 20.30 sul derby tra Ospitaletto (reduce dai tre supplementari valsi la vittoria lo scorso fine settimana su Pisogne) e Verolanuova, che arriva dopo tre ko di fila. Allo stesso orario Mazzano affronterà Bottanuco per restare in vetta, mentre alle 18.30 Gussago aspetta San Pio e Pisogne attende in casa Casalasco. A chiudere la giornata sarà Manerbio, impegnata alle 17.30 nel posticipo di domenica in casa di Gorgonzola.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...