Basket, B Interregionale: Gardonese sconfitta a sorpresa da Carrè

Si riapre con uno scivolone imprevisto dopo il turno di stop dello scorso weekend la stagione della Pallacanestro Gardonese: al PalaItis è una squadra fiacca e tanto diversa da quella vista nelle ultime uscite ad arrendersi 55-62 contro Pizeta Express Carrè.
Tanti – troppi – gli errori accumulati dai ragazzi di Sguaizer, che chiudono la gara con una percentuale di 17% dall’arco (5 su 30 tentativi le triple realizzate dai biancoblù) e un 45% dal campo. A referto in doppia cifra solo Cravedi e Lui (11 punti a testa), seguiti da Basso e Tonut (9), che non bastano però a far decollare una gara nella quale – benché spesso a stretto contatto – i valtrumplini si ritrovano costretti sempre ad inseguire.
Il match
Gli ospiti partono forte, infilando un fulmineo 4-0 con Chemello e Rodriguez: Gardone ribatte con Basso e Lui, ma Montanari dà il colpo di reni dall’arco e i suoi rimettono il muso avanti. I biancoblù rimangono in scia con le unghie e con i denti, ma a 2’ dalla fine del primo quarto i veneti infilano decisi il break di 6-0 che vale loro il 20-14 ai 10’.
Il gap rimane stabile in avvio della seconda frazione: sono Santi, Tonut e Cravedi a limarlo lentamente, agganciando il 26-26 a metà quarto grazie ad una prodezza del bolzanino. I veneti, però, rispondono rapidi con Rigon: coach Sguaizer richiama i suoi ai box, ma sulla sirena di metà sono ancora gli ospiti a condurre 31-29.
La ripresa
La gara resta sulla medesima falsa riga al ritorno sul parquet: Gardone accorcia, Carrè concede, si lascia raggiungere ma mai superare, ed è sempre abile a riacciuffare risultato e partita. Dopo una serie di agganci a firma di Tonut e Davico, quindi, Gardone rimane comunque ad un possesso di distanza ai 30’ (40-42).
La gara sfugge dalle dita dei padroni di casa all’ultimo giro di boa: la distanza tra le due formazioni aumenta, gli errori si accumulano, e i valtrumplini mollano la presa, consentendo ai ragazzi di Calgaro di raccogliere la seconda vittoria della loro stagione e di raggiungerli in classifica.
Il tabellino
Gardonese-Carrè 55-62
Gardonese: Vezi ne, Franchi ne, Davico 6, Cravedi 11, Santi 2, Tonut 9, Lui 11, Amo 7, Basso 9, Mobilio ne, Sambrici. Allenatore: Sguaizer.
Pizeta Express Carrè: Dalle Carbonare 2, Tomasi ne, Fongaro 3, Pegoraro ne, Schiavon 8, Montanari 6, Rigon 18, Chemello 6, Borsetto 4, Ronzani, Crosato 5, Rodriguez 10. Allenatore: Calgaro.
Arbitri: Bastianel e Cuka.
Note: parziali 14-20, 29-31, 40-42.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
