Germani, inizia la serie contro Trapani: Brescia sogna un blitz

È dunque arrivato il momento, oggi si gioca gara-1 della semifinale scudetto contro l’Olimpia Mil... ah, no. Già, no. Per certi versi oggi è un giorno storico per la Germani, che si appresta a iniziare il primo duello di un penultimo atto di play off contro una squadra che non sia Milano. È la prima volta che succede. La Pallacanestro Brescia è atterrata ieri, nel tardo pomeriggio, a Palermo, e ha poi raggiunto Trapani in pullman, dove è stata accolta da un clima estivo. È qui – dove già si fa il bagno – che inizia la serie contro una delle squadre più forti del campionato, anche secondo coach Peppe Poeta non tanto distante dalla superpotenza biancorossa e dalla Virtus Bologna, perché alla fine costruita anch’essa per vincere lo scudetto.
Come seguirla
Si tratta di una partitissima che i biancoblù possono affrontare con la leggerezza degli «sfavoriti sulla carta». Anche se sempre l’allenatore della Germani ha ricordato che poi, tutto sommato, quando scendi in campo in contesti così importanti la pressione è inevitabile, ti accompagna sempre, fa letteralmente parte del gioco. Trapani-Germani, gara-1 di semifinale play off, è in programma oggi, alle 20.45, al PalaShark. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del nostro quotidiano gli aggiornamenti testuali.
Fattore campo
Adesso le parti si invertono anche dal punto di vista dell’inerzia della serie. La Germani aveva iniziato i quarti di finale con due gare in casa contro Trieste, per poi spostarsi in trasferta (sul neutro di Treviso prima e nel capoluogo giuliano poi). Stavolta il fattore campo è a favore dei siciliani. Dopo la partita di stasera si tornerà sul parquet di piazzale Ilio dopodomani, domenica, sempre alle 20.45. Poi, finalmente, si giocherà al PalaLeonessa, per gara-3, mercoledì 4 giugno. Le altre due partite, se si dovessero disputare, saranno venerdì 6 ancora a Brescia e domenica 8, nuovamente in Sicilia. L’obiettivo della Pallacanestro Brescia è quello di essere efficace quanto lo è stata Trieste nella prima parte della serie. Un blitz in uno di questi due incontri del lungo e bollente weekend siciliano sarebbe un autentico colpaccio, che aprirebbe a scenari davvero interessanti. Ma – per tantissime ragioni – serve la proverbiale impresa.
In trasferta
Il PalaShark sarà straripante di tifosi granata, che sognano a occhi aperti. Il pensiero della penalizzazione di 4 punti da scontare nella prossima stagione a causa di presunte irregolarità amministrative sembra qualcosa di lontano, sul quale non concentrarsi di certo adesso, indipendentemente dal fatto che poi il club farà – comunque – ogni genere di ricorso. Dalla città della Leonessa, invece, arriveranno pochi tifosi. Lo scorso 23 marzo – girone di ritorno, sconfitta 94-88 al termine di una gara molto ben disputata dai biancoblù, peraltro privi di Nikola Ivanovic – i supporter furono molto numerosi. Stavolta a far desistere il popolo bresciano sono stati i prezzi veramente elevati dei voli aerei.
I precedenti
In stagione il record dice 2-0 Trapani. Indirizzata da un primo quarto di grande sofferenza la partita di andata, quella di ritorno, come si diceva, fu ben diversa. La Pallacanestro Brescia arrivò a tanto così dal girare definitivamente l’inerzia a proprio favore con la tripla di Chris Dowe dell’86-85 a 2’56’’ dalla sirena finale. Il play di Louisville, Kentucky, fu il miglior giocatore bresciano di quella gara. Proprio lui è l’uomo che è mancato in gara-2, in gara-3 e (parzialmente) in gara-4 contro Trieste. È fondamentale che l’esterno ritrovi la verve e la convinzione viste nell’arco del girone di ritorno, anche perché il titolare Ivanovic è uno dei giocatori usciti più malconci dagli scontri con i giuliani. A differenza dei quarti, quando Brescia aveva mirabilmente assorbito qualche serata no di questo o quel giocatore, in questa semifinale i biancoblù sono chiamati a rasentare la perfezione. D’altra parte, non ci sarebbe in palio una finale scudetto. Non sarebbe un appuntamento con la storia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
