Basket

Petrucelli a Basket Time: «Pensiamo solo a Venezia»

L’esterno della Germani è felice per il buon periodo «Ma adesso non dobbiamo perdere la concentrazione»
Loading video...
LA GERMANI VA IN LAGUNA
AA

Due realtà a cui non bisogna pensare: la Germani è in striscia positiva da cinque gare, il Taliercio è storicamente un campo tabù per i biancoblù. Così, la partita di dopodomani, domenica, nella tana della Reyer Venezia (palla a due alle 19) deve essere affrontata con la massima concentrazione, senza lasciarsi distrarre da fattori che - nell’arco dei quaranta minuti - non contano. «Ragionare sulle storiche difficoltà della nostra squadra a Venezia, così come pensare di essere in forma perché vinciamo da cinque gare non ci aiuta a mantenere il focus sull’obiettivo di vincere», ha affermato John Petrucelli, guardia-ala della Pallacanestro Brescia, ieri ospite su Teletutto del programma Basket Time.

L’americano di origini italiane è tornato sulla vittoria di domenica scorsa contro la Dinamo Sassari. Un successo formato «golden», per varie ragioni: gli uomini di Magro hanno disputato una grande gara, contro una squadra in condizione e in fiducia, senza tremare di fronte alla costanza dell’attacco sassarese. «Sono stati quaranta minuti di battaglia - ha ribadito Petrucelli -. La Dinamo ha trovato con costanza la via del canestro, ma non ci siamo disuniti. A inizio stagione, probabilmente, avremmo perso questa gara di un possesso o due. Ma adesso abbiamo trovato il nostro ritmo, il nostro 'groove' - ha fatto ancora notare il giocatore -. E la nostra difesa fa sempre di più la differenza. I nostri successi partono da lì».

Risaputamente ottimo difensore, Petrucelli è tornato a far parlare di sé anche per le prestazioni in attacco. Con Sassari ha spaccato la partita nel finale, trovando la via del ferro: alla fine sono stati 11 i (pesantissimi) punti a referto. «Mitrou-Long e Della Valle attaccano tutta la partita, sono dei leader. Ma è buona cosa trovare delle soluzioni alternative in qualche momento della gara. Per farli rifiatare e per non dare punti di riferimento agli avversari». Intanto oggi, con inizio alle 20, sono in programma due recuperi (Trento-Varese e Treviso-Trieste) dopo i quali sarà chiaro il quadro della griglia della Final Eight di Coppa Italia. Brescia, ai quarti, può pescare proprio una tra Trieste e Trento. «Non fa differenza per noi», commenta Petrucelli, che chiude la puntata con... grande ottimismo: «Dove saremo alla fine della regular season? Al primo posto!».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato