Basket

Nuovo staff Germani: Taccetti, Ferrone e un tocco di Turchia

Confermato il grosso della «squadra» di Magro Il team manager arriva dalla Stella Azzurra
Alessandro Magro potrà ancora contare su Matteo Cotelli e su Emanuele Di Paolantonio, al suo fianco pure lo scorso anno - © www.giornaledibrescia.it
Alessandro Magro potrà ancora contare su Matteo Cotelli e su Emanuele Di Paolantonio, al suo fianco pure lo scorso anno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo assistente, il cui nome (Francesco Taccetti) era già circolato, che prende il posto di Gianpaolo Alberti. Un inserimento internazionale: il turco Ogulcan Aydogan. Un nuovo team manager, Alessandro Ferrone, che prende il posto di Rocco Iacopini. Due novità nel «reparto fisioterapia». Ecco come cambia lo staff della Germani in vista della stagione che sta per cominciare, mentre nella settimana entrante sono previsti l’arrivo dei giocatori non ancora approdati a Brescia, le visite mediche e, verosimilmente, i primi allenamenti.

Il grosso della squadra (visibile, e anche «invisibile», come ama chiamarla lo stesso coach) di Alessandro Magro resta uguale allo scorso anno. Accanto all’head coach - detto di Taccetti, lo scorso anno a Reggio Emilia e prima ancora a Ravenna - ci saranno ancora gli assistenti Emanuele Di Paolantonio e Matteo Cotelli, nonché il player development coach Isaac Jenkins. Il team manager Ferrone è giovane: ha 27 anni, è piemontese, lo scorso anno è stato dirigente accompagnatore delle squadre giovanili della Stella Azzurra Roma (ha lavorato anche nel settore ticketing) e, in precedenza, in ambito extra-basket ha fatto esperienze internazionali tra Spagna e Australia. Il preparatore fisico è sempre Roberto Iezzi, che ha seguito Magro in Nazionale Under 20.

Lo assiste Andrea Saresera, ma in squadra c’è pure un nuovo profilo. Quello, appunto, di Ogulcan Aydogan, che a Brescia sarà parte integrante dello staff. A portarlo in Italia il legame di stima con Iezzi e la curiosità per un’esperienza internazionale in un club che viaggerà per l’Europa. Salute. Nell’area medica sono confermati Alessandro Corsini (responsabile sanitario), Pierfrancesco Bettinsoli (responsabile staff medico), Domenico Signorelli (ortopedico e traumatologo dello sport). Tra i fisioterapisti resta Michele Buffoli, lo scorso anno alla prima esperienza nella pallacanestro dopo diversi anni nel calcio, tra FeralpiSalò e Brescia. Al suo fianco Carlo Galbiati e Mauro Aiolfi, che prendono il posto di Giovanni Leandro e Davide Gelmi. Giuseppe Cucinotta sarà, come lo scorso anno, dietista e nutrizionista.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

«Siamo soddisfatti del nostro staff - le parole del general manager Marco De Benedetto -. Per il prosieguo del nostro progetto avevamo in mente di mantenere un alto livello di professionalità e di attenzione al dettaglio per quello che riguarda il lavoro quotidiano, pur in presenza di un numero di partite considerevolmente aumentato rispetto alla scorsa stagione. La professionalità delle figure che sono state confermate e di quelle che si sono aggiunte garantirà un livello di performance adeguato attorno alla squadra».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia