Germani, sprazzi di nuovo equilibrio nei numeri dell'attacco

Continua l’altalena delle emozioni in casa Germani. La squadra di coach Magro, dopo essere incappata in un filotto di tre sconfitte consecutive, risorge in casa e si regala un successo difficile da prevedere con la Reyer Venezia. Lo fa partendo da una solida prestazione difensiva e gestendo, tutto sommato, abbastanza bene la fase in attacco. Cambiando anche quelle che sono state le tendenze nell’ultimo periodo per quanto riguarda la distribuzione dei tiri.
Tiri da tre, è record ma...
Guardando alle statistiche dell’intero campionato, Brescia è tra le formazioni che ha il più alto numero di tiri da tre punti presi su 100 possessi. Ben 43, 3 in più rispetto alla media del campionato (e a pari merito con Milano e Sassari, mentre rimane dietro solamente alla Reyer Venezia, che anche sabato ha più che mai confermato questa sua tendenza). Nelle ultime partite, però, questo dato è stato ancor più elevato: con Trento, Virtus Bologna e Reggio Emilia, infatti, i ragazzi di coach Magro hanno scagliato più di 50 tiri da tre punti su 100 possessi.
Con un’efficienza, per di più, piuttosto bassa. L'altroieri, invece, «solamente» 19 conclusioni dall’arco (che equivale a 32 tiri su 100 possessi). Un qualcosa che sembra aver reso più equilibrato e l’attacco bresciano e che, sicuramente, potrà essere tenuto in considerazione per le prossime uscite della Germani. Molti di più rispetto al solito i palloni per i rollanti (Cobbins soprattutto), così come le penetrazioni al ferro, agevolate anche dalle marcature molto vicine da parte degli esterni di Venezia, che hanno reso sicuramente più facile attaccare dal palleggio.@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Capitolo falli
Un qualcosa su cui Brescia deve ancora lavorare, invece, è la gestione dei falli durante il match. I 20 messi a referto l’altroieri sono un numero adeguato, tenuto conto che sono spesso stati spesi in modo intelligente, non mandando in maniera esagerata gli avversari in lunetta. Nel recente passato, però, non è sempre stato così: la Germani è la squadra, di gran lunga, più fallosa del campionato, dati i quasi 29 falli su 100 possessi registrati fin qui. Una tendenza che costa alla Germani quasi quattro tiri liberi in più concessi ogni partita agli avversari. Che, realizzati con una media di quasi il 75%, significa circa tre punti regalati ogni domenica sul tabellone. Piccoli dettagli sui quali sicuramente c’è ancora margine per crescere.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
