Basket

Germani: Nikolic in cabina di regia Taylor, ipotesi di 3

Intanto Petrucelli è stato operato al Sant’Anna Il suo recupero è stimato in circa otto settimane
Un'immagine della partita della Germani contro la Gevi Napoli - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Un'immagine della partita della Germani contro la Gevi Napoli - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

La certezza: John Petrucelli è stato operato al piede al Sant’Anna, e il suo ritorno alla piena attività con la Germani è stimato in otto settimane, ossia un paio di mesi. La probabilità: per la cabina di regia il profilo di playmaker europeo di cui si era scritto coincide con quello di Aleksej Nikolic, in uscita dalla Dinamo Sassari, che nel reparto ha recuperato Chris Dowe. Di conseguenza, il ventisettenne sloveno di Postumia (è giocatore della Nazionale, anche all’ultimo Europeo) è libero di accasarsi altrove.

Regista di 191 centimetri per 92 chilogrammi, era arrivato in Sardegna dal Burgos. In Italia aveva giocato a Treviso nel 2019-2020, facendo anche particolarmente male alla Leonessa (17 novembre, 16 punti con tre triple nel ko per 72-68). Poi, il transito in Francia al Gravelines. Il passaggio pare ben avviato e il giocatore - che ha anche la caratteristica di essere «pronto subito» - potrebbe essere a disposizione della Germani già per la trasferta del Taliercio di sabato, contro la Reyer Venezia.

Un'immagine della partita della Germani contro la Gevi Napoli - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Un'immagine della partita della Germani contro la Gevi Napoli - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it

La possibilità: il club si sta muovendo anche per portare a casa un’ala piccola, e il profilo più caldo potrebbe essere quello di Ryan Taylor, ventisettenne attualmente all’Apollon Patrasso, in Grecia. Una squadra che non partecipa a Coppe europee. L’esterno - una guardia-ala di 198 centimetri - è il principale terminale offensivo dell’Apollon. Viaggia, in questa stagione, alla media di 15.7 punti a gara, cui si aggiungono 5.9 rimbalzi. Sempre in terra ellenica, Taylor aveva giocato all’Iraklis. Prima di approdare a Patrasso, aveva disputato sette gare con i neozelandesi Canterbury Rams. In G-League aveva militato nei Santa Cruz Warriors. Profili d’interesse dal medesimo campionato rispondono ai nomi di Terran Petteway del Peristeri, di Daniel Hamilton dello Ionikos, di Cameron McGriff dell’Aek, di Savion Flagg del Lavrio e di Sayet Pridgett del Karditsas.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La Pallacanestro Brescia partirà stamattina alla volta di Vilnius, capitale della Lituania, per poi raggiungere Panevezys, dove domani affronterà il Lietkabelis per la settima giornata di Eurocup. La netta vittoria di domenica su Napoli ha offerto ottime risposte, sotto tutti i punti di vista, da un gruppo «scosso» dalle perdite di Caupain e poi di Petrucelli per infortunio. Impegni. Chiaro, però, che al di là dell’eccellente prova, servano comunque giocatori pronti a reggere l’impatto di un doppio impegno che lascia strascichi. E se in campionato i biancoblù di Magro sono in risalita (bella, netta, d’autorità) grazie alle ultime tre vittorie consecutive, sul versante europeo il penultimo posto nel gruppo A significa che bisogna iniziare a cambiare marcia (ma la regular season è ancora lunghissima).

Tornando a Petrucelli, si legge nella nota del club, l’italoamericano «è stato sottoposto a intervento chirurgico per la sintesi della frattura del quinto osso metatarsale del piede sinistro». L’intervento è stato eseguito dal dottor Pierfrancesco Bettinsoli e dal collega Domenico Signorelli. L’operazione è «perfettamente riuscita». La riabilitazione inizia oggi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato