Basket

Germani, Milano unica guastafeste tra Coppa Italia e campionato

Da dicembre a oggi l’Olimpia è stata la sola a sconfiggere Brescia E domani salta l’Eurolega
Loading video...
GERMANI, LA CORAZZATA MILANO
AA

Domenica, quando - al PalaLeonessa, alle 17.30 - la Germani affronterà l’Olimpia Milano per la ventitreesima di regular season, saranno passati 98 giorni dall’ultima sconfitta della Pallacanestro Brescia in campionato. Maturata proprio contro l’Armani, il 12 dicembre scorso. I giorni, senza quel ko, sarebbero invece ben 119 (21 novembre, contro Reggio Emilia). E se con il successo di domenica scorsa contro Treviso la squadra di Magro ha realizzato il record di dieci successi consecutivi in campionato (la serie è aperta), i biancoblù avrebbero potuto centrare la medesima quota calcolando la complessività delle gare ufficiali già a Pesaro, durante la Final Eight di Coppa Italia, dove è arrivata la sconfitta in semifinale, sempre contro la formazione di Messina. Era il 19 febbraio. Il 16, ai quarti, contro Trento, la Germani aveva vinto la nona gara consecutiva.

La stagione di Milano

Milano «bestia nera», dunque? Sarebbe riduttivo nei confronti della formazione meneghina, che - in Italia, ma non solo - è un po’ l’incubo di tutti. In campionato solo Pesaro e Trieste sono state in grado di battere Rodriguez e compagni (alla Vitrifrigo Arena e all’Allianz Dome). Per restare nel Bel Paese, l’altra sconfitta stagionale è arrivata nella finale di Supercoppa, di fatto in pre-season, contro la Virtus Bologna. Europa. In Eurolega l’Armani viaggia con l’eccellente record di 18 gare vinte e 9 perse. Domani, venerdì, avrebbe dovuto giocare in casa contro il Bayern Monaco. Ma il match è stato posticipato. Il club tedesco ha chiesto lo slittamento a causa di un focolaio Covid nel gruppo squadra.

Chance Germani

Brescia, insomma, non potrà nemmeno sperare nella fatica che l’Olimpia avrebbe potuto accumulare a causa dell’impegno europeo. Ma a Pesaro, in semifinale, ha dimostrato di poter combattere fino alla fine contro la superpotenza di Messina. Cercherà di farlo ancora, con lo stesso roster di quella gara, dato che l’insistente voce di mercato che riguardava l’innesto di Kuzminskas non si è concretizzata. Pura curiosità, lo scherzo da «hacker»: ieri, su Wikipedia, il lituano compariva come tesserato della Pallacanestro Brescia.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato