Basket

Germani, Luca Vitali si ritira: «Ho già il patentino da allenatore»

Fu lui a firmare «quella» vittoria contro la Virtus Bologna nel 2019: il trentottenne bolognese è stato una delle bandiere della squadra bresciana
Luca Vitali - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Luca Vitali - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

L’ultima esperienza, a Treviglio, è terminata nella passata stagione. Poi l’estate e un piccolo frangente di silenzio. Ieri Luca Vitali ha annunciato la fine della propria lunga – e speciale – carriera da giocatore.

Bandiera della Germani

Il trentottenne bolognese è stato una delle bandiere della Germani, squadra della quale ha vestito la maglia tra il 2016 e il 2021. L’annuncio dello stop alla carriera da giocatore arriva nei giorni che anticipano la sfida alla Virtus Bologna, in programma al PalaLeonessa alle 18.15. Vitali non è solo doppio ex della partita, ma è pure il giocatore che ha deciso, con una tripla sulla sirena, l’incrocio che andò in scena in via Caprera il 24 aprile 2019. Quella resta l’ultima vittoria interna di Brescia sulle Vu Nere in gara ufficiale (nell’ultima pre-season i biancoblù hanno battuto gli emiliani nel Trofeo Ferrari).

Futuro da tecnico

«Desidero un futuro da allenatore – racconta Vitali –. Ho conseguito il patentino insieme al mio amico Peppe Poeta. In questi ultimi tempi mi sono dedicato allo studio sul campo, osservando i migliori. Sono stato a Milano, da Ettore Messina, ma pure a Belgrado e a Kaunas. Naturalmente ho fatto tappa pure a Brescia. E spero di esserci anche domenica, per la partita».

«Quel» canestro alla Virtus Bologna è senza dubbio «uno dei migliori ricordi che ho, tra quelli legati a Brescia. Mi vengono in mente anche i play off, le Final Eight di Coppa Italia, l’Eurocup. In generale, giocando a pallacanestro ho coronato il sogno che avevo da bambino. Poi, in questi anni, tra compagni di squadra, allenatori e dirigenti ho incontrato tantissime persone che hanno contribuito a farmi crescere sotto ogni punto di vista. Poi, c’è da dire che i ricordi non sono difficili da snocciolare. Ciò che è complesso è trovare parole per le emozioni che ho provato...».

La vittoria contro la Virtus

Quella famosa tripla arrivò a coronare una prestazione da 9 punti e la bellezza di 12 assist, la sua specialità. La Germani, da quel giorno in poi, ha battuto la Virtus in gare ufficiali solo due volte, ma mai davanti al proprio pubblico. È successo il 23 gennaio del 2021, giorno in cui la squadra allenata da Buscaglia era riuscita a imporsi 90-89 alla Segafredo Arena (da ricordare un eccezionale Giordano Bortolani da 23 punti). Il successo più importante non è invece arrivato né a Brescia, né in Emilia, ma è quello del 19 febbraio 2023, a Torino, nella finale di Coppa Italia.

«Non faccio pronostici sul big match della nona giornata di campionato – prosegue Vitali –. Ma posso affermare che Poeta stia svolgendo un grande lavoro. Vedo Della Valle e Bilan coinvolti al meglio. Ma lo sono tutti i giocatori della squadra. Il clima che ha saputo creare è davvero molto buono. E poi lui è un allenatore molto preparato».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.