Basket

Germani, i due blitz consecutivi danno carica verso la Virtus

Vittorie a Cremona e Casale nel giro di una settimana: è la quarta volta che accade in nove anni
La festa per il successo di Cremona sulla Vanoli dello scorso 10 novembre - Foto Checchi/Ciamillo-Castoria © www.giornaledibrescia.it
La festa per il successo di Cremona sulla Vanoli dello scorso 10 novembre - Foto Checchi/Ciamillo-Castoria © www.giornaledibrescia.it
AA

La vocazione corsara della nuova Germani targata Giuseppe Poeta oramai è conclamata, a maggior ragione dopo i due successi consecutivi raccolti lontano dal PalaLeonessa nelle ultime due giornate prima della finestra Fiba per le Nazionali.

Ed è un buon viatico, anzi il migliore, in vista di una partita casalinga molto difficile, quella di domenica contro la Virtus Bologna (palla a due alle 18.15). Si tratta di una partita «maledetta», che la Pallacanestro Brescia non riesce a vincere da anni. Ma che, grazie al doppio blitz, può affrontare con totale serenità.

Ruolino esterno

In un girone d’andata da otto trasferte in 15 gare la Germani, dopo aver violato il PalaMangano di Scafati, aver tirato per il vantaggio a una manciata di secondi dalla sirena sul parquet del Forum e aver superato la prova del PalaBigi di Reggio Emilia, è riuscita a raccogliere due punti anche al PalaRadi di Cremona e al PalaFerraris di Casale Monferrato contro Tortona.

Un ruolino di marcia lontano da casa secondo solo alla capolista imbattuta Trento che ha proiettato Brescia nella parte alta della classifica. Nel frattempo il nuovo ciclo biancoblù inizia a mettere anche il piede nel libro dei record societari visto che sono solamente tre i precedenti in questi nove anni di serie A se si parla di «doppietta on the road».

Poeta e Ndour a Casale Monferrato, dove Brescia si è imposta 85-78 - Foto M.Ceretti/Ciamillo-Castoria © www.giornaledibrescia.it
Poeta e Ndour a Casale Monferrato, dove Brescia si è imposta 85-78 - Foto M.Ceretti/Ciamillo-Castoria © www.giornaledibrescia.it

Un po’ di storia

In nove stagioni nel massimo campionato italiano a Brescia è capitano 16 volte prima di quest’anno di giocare due partite consecutive lontano da casa. In sei casi sono arrivati due ko, in sette la Germani è rientrata in città con mezzo bottino e solo tre volte, ora quattro, grazie all’ultima impresa, è riuscita a fare l’en plein.

Nella prima stagione in serie A della nuova era bresciana la formazione di Andrea Diana mise una toppa ad un avvio piuttosto complesso (1-5) conquistando due preziosi successi in trasferta nella settima e ottava giornata, battendo rispettivamente Brindisi e Varese. La formazione capitanata da David Moss concesse il bis anche nella stagione successiva, infilando un’importante doppietta a inizio aprile grazie al recupero di Reggio Emilia e alla trasferta di Sassari, anche se poi dovette arrendersi alla Reyer Venezia in un singolare ciclo di tre gare esterne consecutive. Nell’ultima stagione bresciana del tecnico livornese capitò addirittura quattro volte di dover affrontare una doppia trasferta, ma in questi frangenti, equamente suddivisi tra girone d’andata e di ritorno, arrivarono solo due vittorie su un totale di otto gare.

Tempi recenti

Nell’annata successiva, con Vincenzo Esposito al timone, capitò una sola volta e tra l’altro nelle prime giornate, ma la Germani dopo aver vinto al Forum contro l’Olimpia cadde al PalaSerradimigni contro la Brindisi di Adrian Banks e John Brown. Anche nel 2020-2021 capitò quattro volte e anche in questo caso i biancoblù riuscirono a conquistare solo due vittorie in otto gare all’interno di un’annata nella quale Brescia dovette lottare fino in fondo per la salvezza.

Nella stagione di apertura dell’era Magro capitò due volte di dover stare lontano dal PalaLeonessa per due settimane consecutive e all’intero della striscia da record di 14 successi consecutivi arrivò anche una doppietta in trasferta tra fine gennaio e inizio febbraio con la Germani che passò sia a Venezia sia a Bologna, sponda Fortitudo, curiosamente segnando in entrambi i casi 93 punti. I biancoblù poi non riuscirono a ripetersi in primavera vincendo a Napoli, ma perdendo poi il recupero della sedicesima giornata a Casale contro Tortona.

Nel 2022-2023 capitò solo una volta e arrivano due ko, incassati a Varese e a Bologna contro la Virtus, mentre lo scorso anno sono stati due i casi di doppia trasferta consecutiva, ma non è mai arrivato il doppio sorriso. Particolarmente dolorosa la doppietta di fine stagione regolare, quando le due sconfitte, rimediate sui campi di Cremona e Milano, infransero definitivamente il sogno bresciano di chiudere davanti a tutti in classifica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.